Ho 45 anni. Ho una ciste di 7 cm all'ovaio sx annessa all'utero, assumo ginoden da 6 giorni e le con

3 risposte
Ho 45 anni. Ho una ciste di 7 cm all'ovaio sx annessa all'utero, assumo ginoden da 6 giorni e le contrazioni sono oscillanti. Quali controindicazioni ci sono a fare sforzi, moderata attivita' fisica, compatibilmente con il dolore?
Potrebbe rischiare una torsione ovarica. Stia attenta a cambiamenti del dolore sia come sede che come intensità. A 45 anni e con 7 cm di cisti ovarica non Le consiglio il Ginoden come prima opzione valuti un intervento chirurgico di asportazione in laparoscopia. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! La sintomatologia deporrebbe per fatti meccanici (compressione, torsione, stiramento,...). Ma questo NON DEVE rassicurare. Le dimensioni della cisti, nella sua fascia di età, ci devono indurre alla massima cautela. La tipologia delle cisti è varia e la natura non sempre benigna. Con quelle dimensioni sono raramente responsive ai trattamenti estro-progestinici, anche quelle disfunzionali. Insomma, niente drammi, ma: - eseguire le indagini indispensabili per chiarirne più precisamente possibile la natura e poi, su questa scorta, - decidere la tipologia dell'intervento che mi sembra peraltro inevitabile anche per la sintomatologia. - in corso di interevento si dovrà valutare anche l'esecuzione di esame estemporaneo, l'asportazione di tutto l'ovaio, l'asportazione delle tube e l'esecuzione di una isteroscopia con biopsia endometriale complementare. Le motivazioni di tali manovre andranno discusse con la paziente in sede di consenso informato.
La definizione di cisti di 7 cm e' molto vaga ed imprecisa. Sarebbe opportuno avere qualche dato in più ( markers e precisa ubicazione ) per capire quale sospetto diagnostico si ha in mente. Se si pensa ad una cisti endometriosica (endometrioma) dell'ovaio, concordo con la escissione chirurgica in laparoscopia se non ci sono altre controindicazioni . Stesso discorso se si tratta di una cisti NON semplice o NON funzionale per la quale invece potrebbe essere indicata la terapia e/p che sta già' facendo. Saluti

Esperti

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 255 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.