Ho 40 anni, single, da almeno 6 anni prendo il primolut a seguito di un intervento per endometriosi.

4 risposte
Ho 40 anni, single, da almeno 6 anni prendo il primolut a seguito di un intervento per endometriosi. Nell'ultimo anno però noto una drastica riduzione dell'appetito sessuale e credo che non sia normale. O mi sbaglio? Puo essere imputato al progesterone? Come posso risolvere considerando che mi è stato dato un "no" categorico a smettere di prendere il progesterone? Grazie mille
Buonasera, il desiderio sessuale può dipendere da molti fattori, anche psicologici. Le consiglio intanto di rivolgersi a un/a ginecologo/a rispetto a questo dubbio e chiedere quindi un consulto medico. In seguito, potrà esplorare gli aspetti emotivi e psicologici con un/a sessuologo/a.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se l'assunzione di progesterone fosse la causa del calo della sua libido, il suo disagio non si sarebbe manifestato a tanta distanza di tempo. Sarebbe utile capire se, in questo ultimo anno, si siano presentate una o più situazioni che lei possa avere vissuto con difficoltà sul piano psicologico. Oltre ad una rivalutazione ginecologica, potrebbe esserle d'aiuto un supporto sessuologico.
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico specialista (ginecologo) per quanto riguarda l'aspetto biologico.
Per quanto riguarda il desiderio sessuale , le cause possono essere svariate tra cui anche quelle psicologiche .
Qualora ci fossero sia elementi biologici e psicologici la terapia combinata risulterebbe la soluzione piu idonea ed efficace .
Un percorso psico-sessuologico appofondirebbe la sua storia sessuale ed individuale così da esserle di supporto .
Resto a disposizione .
Un caro saluto .
Dr. Luca Russo
Buonasera, è buona prassi escludere cause biologiche, quindi ormonali, legate alla sua problematica.
Il desiderio sessuale è suscettibile a tanti fattori anche psicologici: età, fase di vita, partner o anche, semplicemente, fattori circostanziali.
In generale, un consulto sessuologico La potrebbe aiutare a fare chiarezza rispetto a quello che sente, se lontano da quello che vorrebbe.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.