Ho 40 anni, donna, ho difficoltà di concentrazione, ragionamento, attenzione e memoria. Contratture

19 risposte
Ho 40 anni, donna, ho difficoltà di concentrazione, ragionamento, attenzione e memoria. Contratture e dolori al collo giornalieri, ogni minima emozione negativa o frustrazione mi crea questa contrazione dei muscoli con conseguente dolore che parte da dietro al collo e arriva fino alla testa. Negli ultimi 3 anni ho subito eccessivo stress a lavoro (insegno alle scuole elementari) ed ho avuto un lutto importante (ho perso mio padre per un melanoma). In seguito allo stress lavorativo e al lutto di mio padre sono diventata un soggetto ansioso con problemi anche a livello intestinale (colite nervosa). Vorrei un consiglio su qualche integratore o farmaco omeopatico per ritrovare concentrazione, memoria e distensione/relax, senza dover usare psicofarmaci.
Ps: sono soggetto allergico dalla nascita (agli acari della polvere, graminacee, nichel e ho intolleranze alimentari) ed ho problemi di postura dovuti a bacino inclinato e valgismo.
Grazie.
Salve, mi dispiace per il periodo di stress che ha subito e per le conseguenze fisiche che sono derivare. Purtroppo non sono omeopata perciò non le posso indicare degli integratori ma le suggerisco in primis di effettuare delle visite osteopatiche per riequilibrare i tessuti e cercare di riarmonizzare i vari sistemi del corpo. Poi ci sono tantissime metodiche e tecniche di respirazione e meditazione che potrebbe aiutarla per affrontare al meglio le situazioni più stressanti della vita quotidiana e magari ad aiutarla anche nelle capacità attentive e di concentrazione. Mi contatti tranquillamente per una consulenza telematica gratuita per spiegarle più precisamente alcune cose su questo argomento. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno per consigli omeopatici le consiglio di fare domanda al professionista interessato.
Intanto le consiglio il magnesio che aumenta le energie e stimola il sistema nervoso e quindi la concentrazione calcoli che di alimenti ed integratori ce ne sono molti ma andrebbe sviscerata ancor meglio la sua situazione. Altro integratore importante è quello vitaminico in quanto le vitamine stesse ed i minerali influiscono sul sist. nervoso quindi intraprenda anche una dieta povera di zuccheri e carboidrati raffinati ed inserisca frutta e verdura. Abolisca formaggi e riduca il consumo di carne.
Le consiglio inoltre di andare da un collega osteopata in quanto un fattore psicologico di stress porta come dice benissimo lei a delle contratture che si posso anche mantenere nel tempo e che a loro volta aumentano lo stato di depressione/stress, quindi le consiglio una visita approfondita. Es . quando si è stressati noi osteopati oltre a trattare le zone bloccate e le fasce muscolari contratte, interveniamo anche sulle membrane del cranio per rilassarle perchè nelle persone stressate si ha sempre un cranio duro e compresso da qui le terapie craniosacrali etc.
Spero di averla aiutata.
Per ulteriori info mi scriva in privato.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di rivolgere questa domanda a un omeopata. L'osteopata non è la figura adatta. Le auguro buona giornata. Elisa
Buongiorno, l'osteopatia ha come campo d'azione prediletto il tessuto fasciale. La fascia è il tessuto all'interno del quale interagiscono il sistema nervoso (le cui funzioni sono fortemente influenzate dalle funzioni psichiche e quindi anche dallo stress prolungato), quello immunitario, quello endocrino. E' in pratica la materializzazione del concetto di unità (principio fondamentale dell'agire osteopatico).
Molti studi in letteratura hanno mostrato come uno stress prolungato possa modificare le caratteristiche della fascia facilitando l'insorgenza di dolori muscolari e articolari, per questo motivo un osteopata può fare al caso suo e l'efficacia del suo intervento può essere massimizzata se associata ad un percorso di tipo psicologico (provi a cercare professionisti nella sua zona che utilizzino l'approccio PNEI, saranno loro a indirizzarla nel migliore dei modi in base alle sue esigenze).
Cordialmente
Dott. Giuseppe Vivona
Buonasera!
Le consiglio di rivolgersi direttamente allo specialista Omeopata, l'Osteopata non può fornire nessun consiglio in merito alla somministrazione di farmaci.
Cordiali saluti
Buongiorno, in merito alla su domanda le risponderei che più che concentrarsi sul sintomo sarebbe bene concentrarsi sulla causa. Il fatto che il sintomo peggiori in relazioni alle emozioni, può significare che il suo corpo è talmente in sovraccarico che non riesca più a gestire nemmeno più un piccolo stimolo di stress. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, non posso darle indicazioni di tipo omeopatico ma credo una visita osteopatica potrebbe esserle molto utile per andare a valutare l'origine della sua sintomatologia e come gestirla. Cordialmente, Sara Castoldi
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno,dubito fortemente che un integratore possa risolvere la sua situazione. Ha evidenziato lei stessa che esistono problemi posturali, dunque per cominciare le consiglierei di rivolgersi ad un collega che saprà come intervenire su queste problematiche. Vedrà che miglioreranno le tensioni al collo e al suo intestino. Per la gestione dello stress e l'elaborazione del lutto le consiglierei di utilizzare delle tecniche meditative che sono utilissime
La saluto cordialmente
Buongiorno,
in quanto osteopata non ho le competenze necessarie per darle consigli riguardo possibili integratori o farmaci da assumere per aiutarla in questo momento delicato. Posso però dirle che con l'osteopatia, in casi come il suo, si potrebbero ottenere dei buoni risultati. Prendendo in considerazione il sistema corpo a 360° e basandosi sulla sua storia clinica si va a lavorare sulle strutture e sui sistemi che in questo momento potrebbero essere andati un po' in difficoltà e in sovraccarico generando i disturbi che lei ha riportato. Inoltre anche un lavoro mirato sulla respirazione e sulle strutture che la permettono potrebbe portare beneficio e aiutarla a gestire al meglio questo periodo. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, mi spiace per il difficile momento che sta passando. Per superare questo periodo potrebbe rivolgersi ad un omeopata per richiedere quale farmaco omeopatico potrebbe esserle di aiuto. In concomitanza, se volesse migliorare le problematiche somatiche che ha riportato, potrebbe rivolgersi ad un osteopata. Distinti Saluti
Buongiorno, mi dispiace per il periodo particolarmente impegnativo che sta affrontando. Per quanto riguarda la somministrazione di farmaci omeopatici le consiglio di rivolgersi ad un’Omeopata. L’osteopatia potrebbe però esserle d’aiuto per risolvere le alterazioni posturali che anche lei stessa descrive e che potrebbero influenzare sulla situazione che ha descritto. Se dovesse avere domande non esiti a contattarmi, cordiali saluti
Buongiorno, mi spiace per la situazione non felice che sta passando. Riguardo questa domanda credo che debba affrontare l'argomento in altra maniera. Non cerchi la soluzione del farmaco in quanto questo non va a risolvere sicuramente nessuno dei suoi problemi. Percepisco in lei una necessità estrema di trovare un po' di pace e di relax. La mente è un tutt'uno con il corpo e finché avrà pensieri negativi il suo corpo reagirà di conseguenza. Credo che in questo momento l'aiuto di un osteopata possa venire in secondo luogo, non ora. Le consiglio di trovare un bravo psicologo, terapeuta con cui poter iniziare un percorso e che possa aiutarla a farle notare quanto bella possa essere ogni sua giornata e possa darle davvero la carica per affrontare gli stess quotidiani. Ricordi che i farmaci più potenti sono proprio gli ormoni prodotti dal nostro corpo e le situazioni di felicità producono una enorme quantità di questi "farmaci naturali". Pensi a quando è innamorata! In quel momento può succedere qualsiasi cosa ma lo si affronta con il sorriso. Quindi prima di intervenire sui muscoli, interveniamo sui pensieri e vedrà che avrà già risolto l'80% dei suoi problemi. In secondo luogo un osteopata può sicuramente aiutarla a trovare beneficio aiutandola a percepire in maniera diversa le parti del suo corpo, ma prima serve che lei trovi un po' di serenità. In bocca al lupo e forza!
Buongiorno signora, per quanto riguarda le cure omeopatiche le consiglio di rivolgersi al professionista di riferimento. La sua condizione clinica andrebbe, a mio parere, presa in carico da più specialisti, in modo da fornirle un validissimo supporto per superare questo difficile momento della sua vita. Potrebbe, in primis, rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed associare a questa terapia l'approccio osteopatico con il fine di risalire alla causa della sua problematica. Spero di esserle stato d'aiuto. Mi contatti in privato se ha qualche domanda. Cordialmente, Davide Arzuffi Osteopata
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi direttamente ad un omeopata per verificare quale farmaco possa esserle d'aiuto. Inoltre posso consigliarle una visita osteopatica per accertare l'origine e le cause della sua sintomatologia (dolore a livello cervicale), ed aiutarla a gestire queste problematiche con esercizi di stretching e di respirazione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un omeopata per capire quali rimedi possano essere i più adatti alla sua situazione. In associazione però le posso dire che l'osteopatia, essendo una terapia manuale che valuta la persona a 360°, può essere un valido supporto per i problemi posturali da lei citati e per la condizione di forte stress che sta vivendo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, non è di competenza osteopatica la prescrizione di farmaci e integratori. Rivolga questa domanda al suo medico di base o ad un omeopata.
Buongiorno, la prescrizione di farmaci non rientra nelle competenze osteopatiche. provi a consultare il suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie