Ho 34 anni, peso 88kg alto 183cm ho mi è stata diagnosticata una ipertensione di base dovuta ad ansi

4 risposte
Ho 34 anni, peso 88kg alto 183cm ho mi è stata diagnosticata una ipertensione di base dovuta ad ansia e stress prendo zopranol 1cp e lobivon 1cp e sto notando una sensibile disfunzione erettile cosa posso fare? Sono a rischio di diventare impotente? Posso curarmi in altro modo?
La disfunzione erettile non é una malattia,bensì va conservata come un sintomo,in questo caso della ipertensione.Approfitti per consultare un esperto andrologo che concorderà con lei una strategia diagnostico/terapeutica collaudata.

La disfunzione erettile può avere varie cause, tra cui i farmaci che assume e anche la situazione di ansia e stress che riferisce. Per quanto riguarda l'ipertensione,è importante individuarne le cause ( ansia,stress,sovrappeso ,stile di vita ecc.) e risolverle. Se ritiene che prevalga la sintomatologia ansiosa,Le consiglio una visita specialistica per un'accurata psicodiagnosi. Anche una visita andrò logica può essere indicata. Intanto si confronti con il Suo medico curante sulla attuale terapia farmacologica e eventuali strategie per abolire le cause dell'ipertensuone.
La sua disfunzione erettile può avere diverse origini, può essere espressione di uno stato di ansia o di stress (che mi pare lei stesso denunci, e che sembra sia la causa della sua ipertensione), potrebbe essere altresì un campanello di allarme di un rischio cardiovascolare (insieme alla sua ipertensione), sebbene lei mi sembra molto giovane per questo tipo di problematica (si dovrebbe indagare anche metabolismo glicolipidico), oppure potrebbe essere secondaria alla sua terapia farmacologica poiché alcuni farmaci interferiscono con la funzione erettile (tra cui i beta-bloccanti usati come anti-ipertensivi). Veda un andrologo così da poter chiarire questi punti e soprattutto escludere una causa organica al suo sintomo.
Gentile utente,
la sua DE potrebbe essere ascrivibile sicuramente a cause psicogene ma anche alle terapie che sta assumendo.
Ci sono molte soluzioni che potrebbero efficacemente risolvere il suo sintomo.
Le consiglio di rivolgersi ad un andrologo per un inquadramento clinico.
Cordiali saluti

GG