Ho 33 anni. Soffro di dolori cronici da qualche anno. Ho un po' di scoliosi e problemini posturali e

5 risposte
Ho 33 anni. Soffro di dolori cronici da qualche anno. Ho un po' di scoliosi e problemini posturali e anni fa ho fatto sedute di terapia Tecar, infiltrazioni di antinfiammatori e ginnastica posturale. Attualmente faccio regolarmente pilates e yoga e un po' di pesi. Tuttavia da un po' di mesi ho un dolore localizzato nella zona scapolare/cervicale /spalla destra legata probabilmente ad una forte contrattura che va e viene ma non riesco a eliminare. Faccio anche sedute presso un osteopata. Il medico mi ha invece consigliato il nuoto.
Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Avrebbe senso della terapia di agopuntura?
Grazie
Gent.ma/o, si, agopuntura potrebbe aver senso, come anche le terapie essene ed egizie, in un approccio che aiuti a comprenderne l’origine, talora anche sottile. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Paziente l'agopuntura si è dimostrata efficace sia per il dolore osteartocolare che in caso di contratture dolorose. Per dare una risposta esauriente sarebbe necessario sapere qualcosa di più, ad esempio le caratteristiche del dolore,ed eseguire una
accurata visita medica. Può comunque rivolgersi ad un medico agopuntore per una consulenza.
Sicuramente avrebbe senso in quanto gli aghi hanno la funzione di il Qi e movimentare il sangue essendo la contrazione nient’altro che una stasi. All’agopuntura devi in ogni caso associare massaggi e attività fisica come il nuoto ma questo solo in una seconda fase quando i segni infiammatori si saranno ridotti
Dott. Augusto Olivieri
Agopuntore, Medico certificatore
Pordenone
Buongiorno,
avrebbe sicuramente senso provare l'agopuntura. Questa tecnica infatti è molto efficace su contratture e dolori muscolari, anche in combinazioni con altre terapie e attività. Per la diagnosi precisa è necessaria una visita.
Buonasera, probabilmente il dolore è correlato alle problematiche posturali e può anche risentire di eventuali situazioni stressanti di varia natura. In tal caso certamente l'agopuntura può essere di grande aiuto e può affiancarsi bene anche alla osteopatia, con l'unica avvertenza di effettuare le sedute delle due discipline a distanza di alcuni giorni le une dalle altre. Do naturalmente per scontato che il medico curante abbia già indagato esaurientemente il quadro clinico ed abbia escluso indicazioni specifiche diverse da quelle citate.
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.