Ho 30 anni sono 1,70 e peso 68 kg, non mi vedo ne sento grasso però ho la pancia , la pancia gonfia,

5 risposte
Ho 30 anni sono 1,70 e peso 68 kg, non mi vedo ne sento grasso però ho la pancia , la pancia gonfia, x fare un esempio e’ una pancia da signora in attesa di un bambino. Cosa mi consigliate di fare ? Rivolgermi a un dietista , nutrizionista ?
Buonasera, è importante effettuare una attenta anamnesi nutrizionale, fisiologica e patologica per valutare la presenza di eventuali errori da correggere o anche di eventuali intolleranze. Sono a disposizione, ricevo anche online. Saluti Dott.ssa Daniela Garbellini dietista

Buongiorno, in primo luogo è necessario capire l' origine del problema, per mio approccio le suggerisco una visita gastroenterologica e, in seguito, una visita nutrizionale da un nutrizionista o dietista (entrambe le figure professionali possono aiutarla a impostare la sua alimentazione in base alle sue esigenze e condizioni). Se invece ha già una diagnostica (ad es. colite, intolleranze...?) si rivolga direttamente a un nutrizionista/dietista esperto. Un caro saluto, SG.
Salve, è certamente necessaria una consulenza nutrizionale presso dietista e/o biologo nutrizionista (entrambe le figure possono esserle d'aiuto). L'origine del problema potrebbe essere semplicemente di origine alimentare/comportamenti errati - in questo caso si risolverebbe con un percorso nutrizionale ad hoc. Tuttavia, potrebbe avere un'origine patologica che necessiterebbe, senza alcun dubbio, di una visita gastroenterologica. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e/o per una consulenza nutrizionale in studio o tramite videoconsulto. Cordialmente, Dott.ssa Chiara Lagorio - Dietista
Buongiorno, per risolvere il sintomo è importante capirne la causa, quindi appena avrà una diagnosi, potrà rivolgersi ad un Dietista Nutrizionista, in modo da farsi aiutare a trovare la sua giusta alimentazione e, qualora si trattasse di somatizzazione, può pensare anche a terapie complementari che l'aiutino a rilassarsi.
Se non lo avesse già fatto, valuti anche la celiachia (con un medico - gastroenterologo esperto che le possa prescrivere gli accertamenti da fare, es valutazione degli anticorpi e valutazione genetica).

Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Buongiorno, sicuramente per avere una risposta adeguata alla sua domanda, rivolgersi ad un nutrizionista sarebbe la cosa migliore, perchè oltre al peso , è importante valutare il rapporto tra massa grassa e massa magra in modo da poter dare delle indicazioni dietetiche corrette alla sua persona,
Cordialmente Dott. Carlo Rossi Nutruzionista