Ho 28 anni mi stanno uscendo delle vene varicose , ho fatto il ecodoppler me hanno detto che non c'è

3 risposte
Ho 28 anni mi stanno uscendo delle vene varicose , ho fatto il ecodoppler me hanno detto che non c'è niente nelle vene , le gambe mi fanno male ma le vene stanno peggiorando ma no so che altro dovrei fare ?la mia dottoressa mi ha dato un integratore per la circolazione ma non mi fa niente vorrei sapere cosa altro dovrei fare grazie
L'integratore è totalmente inutile: se ha ereditato tessuti vascolari di scarsa qualità, non c'è integratore che tenga.

Se le varici sono superficiali (così pare, almeno così s'intende da ciò che ha riportato) si possono trattare con la scleroterapia (più efficace) o con la laserterapia (meno efficace).

Esegua una visita da un Collega Chirurgo Vascolare specializzato in Medicina Estetica delle gambe, sicuramente le proporrà la giusta terapia.

Ovviamente, cammini regolarmente ogni giorno.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La predisposizione familiare è certamente un elemento importante nella genesi della malattia varicosa. Se l'ecodoppler ha escluso l'incontinenza dei tronchi venosi principali ritengo che al momento di esecuzione dell'ecodoppler avesse unicamente vene reticolari e reticoli capillari con minimo peso emodinamico e con valenza prevalentemente estetica. Questi tendono ad aumentare, soprattutto quando presente una familiarità per malattia varicosa.
Fermo restando che è comunque bene ripetere l'ecodoppler almeno ogni 24 mesi, meglio 12, per escludere estensione dell'insufficienza venosa anche ai tronchi safenici, sarebbe indicato sostenere dall'esterno il circolo con una adeguata elastocompressione mediante calze elastiche almeno 18 mmHg. inoltre dubito che il suo dolore agli arti sia dovuto alle vene reticolari e ai capillari, per cui sarebbe indicato ricercarne la causa altrove (muscolotendineoarticolare o neuroradicolare).
Sperando di esserLe stato di qualche aiuto Le porgo cordiali saluti.
Dr Andrea Raspadori
Anche con doppler negativo può avere -ed ha!- una insufficienza venosa che difficilmente risponderà ai trattamenti per bocca e/o locali. Con un esame obiettivo è sicuramente più facile capire cosa convenga fare. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP e Carbossiterapia): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Massimo Monti

Massimo Monti

Chirurgo generale

Roma

Federico Federici

Federico Federici

Angiologo

Perugia

Umberto Nicolella

Umberto Nicolella

Angiologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Vene varicose
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.