Ho 28 anni e da circa 20 giorni ho un fastidio-pesantezza pubica-testicolare. Nessun altro sintomo.

4 risposte
Ho 28 anni e da circa 20 giorni ho un fastidio-pesantezza pubica-testicolare. Nessun altro sintomo. Sono stato una settimana fa dall'urologo e ha trovato una prostatite con l'ecografia. Mi ha detto di prendere Levofloxacina 500 mg una volta al giorno per 10 gg. In caso di mancata risposta terapeutica fare una spermiocoltura dopo 10 gg. L'anno scorso, a Maggio, avvenne la stessa cosa e bastò l'antibiotico.
Però questa volta il fastidio si è attenuato abbastanza ma non è scomparso. Rimane un fastidio pubico, seppur tollerabile e flebile. Prenoto la spermiocoltura o devo risentire l'urologo?
Inoltre, perchè mi ha messo anche la clamidia fra le malattie da cercare nella spermiocoltura? Io non ho rapporti sessuali.
Grazie
Visto che non c'era urgenza di attivare la terapia antibiotica, sarebbe stato decisamente meglio eseguire prima la coltura del secreto prostatico estratto al meato uretrale (non la spermiocoltura che è spesso inattendibile), valutare la situazione pelvico-prostatica e scroto-testicolare con l'ecografia doppler. E' evidente che la sua congestione infiammatoria ha continuato ad esistere e a far disfunzionare la prostata, indipendentemente dalla presenza batterica che magari non c'è. Credo sia meglio che un andrologo rivaluti tutto il quadro (analisi spermatica completa compresa) e verifichi le ragioni reali della congestione infiammatoria che non è detto siano in sede genitale. Il percorso terapeutico deriverà poi agendo sulle ragioni. La ricerca della clamidia è un utile complemento e spesso va esplicitata nella richiesta, indipendentemente dai rapporti sessuali.

Buonasera, le consiglio di fare la spermiocoltura e farne valutare la risposta all’urologo, anche laddove sia negativa per capire se ha una infiammazione di altra natura,anche se non ha rapporti sessuali potrebbe comunque avere dei patogeni che le causano prostatite, quindi è corretta la ricerca degli stessi, compresa la Clamidia
Gentile paziente se non ha iniziato la terapia le sconsiglio l’utilizzo della levofloxacina (esiste una nota dell’agenzia europea del farmaco che sconsiglia vivamente l’uso dei chinolonici in prima battuta per infezioni non complicate) inoltre onestamente avrei aspettato l’esito della spermiocoltura.
se il processo infettivo/infiammatorio non è così importante da richiedere una terapia antibiotica su base empirica, consiglio sempre di effettuare prima i colturali ed aspettare i risultati.
Solo in quel momento potrà eventualmente essere impostata una terapia antibiotica adeguata.