ho 17 anni e prendo zarelis da maggio 2024. ho iniziato a scalare il 24 dicembre 2024 e ogni

2 risposte
ho 17 anni e prendo zarelis da maggio 2024. ho iniziato a scalare il 24 dicembre 2024 e ogni volta che prendo ho stanchezza, capogiri e vertigini, sono effetti collaterali normali? inoltre, durante il trattamento sono ingrassata, man mano che scalo, dimagrirò?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, lo Zarelis (principio attivo: Venlafaxina) è uno dei farmaci che determina più sintomi da sospensione, per cui è normale avvertire in fase di riduzione della terapia i sintomi menzionati (che dovrebbero andare incontro a remissione dopo poco tempo). La perdita di peso non è 'automatica' durante la riduzione della terapia, ma come avviene in qualsiasi altra situazione per perdere peso dovrà andare in deficit calorico tramite una alimentazione ipocalorica e un'adeguata attività fisica. Per ulteriori dubbi la invito a consultare il suo psichiatra di riferimento. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Simone D'Angelo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Pavia
Buongiorno, parli di questi presunti effetti collaterali con il suo/la sua psichiatra curante (se lo ha, altrimenti sarebbe probabilmente meglio trovarne uno per gestire la terapia antidepressiva), solo così potrà avere la certezza che quelli siano effettivamente effetti collaterali legati alla terapia che sta assumendo. In linea di massima diciamo che questi sintomi che lamenta potrebbero essere effetti collaterali da venlafaxina (zarelis, appunto) ma ciò va confermato da un professionista. Per quanto riguarda l'aumento di peso, verosimilmente si. Se esso è legato alla terapia in atto (la venlafaxina può causare aumento di peso sia a causa di effetti metabolici, sia per l'aumento dell'appetito), riducendo i dosaggi il peso dovrebbe ridursi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.