Esperienze
Benvenuto
Laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 2017 con pieni voti e lode. Nel 2018 ho iniziato il percorso di formazione specialistica presso l’Università di Milano (ASST Santi Paolo e Carlo), con svolgimento di attività clinica e formativa in ambito sia ospedaliero che extraospedaliero, sia nella figura di Specializzando che di Dirigente Medico Specializzando. Durante il percorso universitario ho partecipato a diversi progetti di ricerca, riguardanti aspetti diagnostici, terapeutici ed epidemiologici di diverse patologie psichiatriche e tecniche innovative come quella di stimolazione magnetica transcranica (TMS). Nel 2022, dopo aver ottenuto la specializzazione, ho preso servizio come Dirigente Medico Psichiatra presso la ASST Santi Paolo e Carlo, dove ho lavorato fino 2024 in contesto ambulatoriale (Centro Psico Sociale), ospedaliero (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Pronto Soccorso), residenziale (Comunità Protette e Riabilitative) e penitenziario (Casa di Reclusione di Milano-Opera). In seguito mi sono trasferito nella Svizzera italiana, a Lugano, dove ho lavorato come libero professionista, in contesto ambulatoriale. Nel 2025 sono tornato in Italia dove ho iniziato la mia attività libero professionale tra Milano e Pavia, sia in contesto residenziale che ambulatoriale.
Perché scegliere me?
Penso che un bravo medico, in particolare un bravo psichiatra, oltre ad essere preparato e competente dal punto di vista tecnico, debba essere in grado di ascoltare il proprio paziente e capirne i bisogni. Questo è fondamentale per valutare, insieme ed in accordo con il paziente, un approccio terapeutico personalizzato, che prevede, se necessario, l'integrazione di elementi psicoeducativi, psicoterapeutici, psicofarmacologici e/o riabilitativi.
Aree di specializzazione principali
Diagnosi e trattamento di tutte le problematiche psichiche dell’adulto e dell’anziano: disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi dell’umore di tipo unipolare o bipolare, disturbi di personalità, disturbi psicotici, disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi da uso di sostanze stupefacenti o alcool, disturbo da gioco d'azzardo. Lingue: Italiano (madrelingua), Inglese (livello C2).
Il mio studio e il mio staff
Attualmente visito in uno studio a Pavia, in via Cardinale Maffi 13, a circa 2 minuti a piedi dal Duomo e dal Ponte Coperto.
Altre prestazioni
Oltre a visite più prettamente psichiatriche, vi è la possibilità di effettuare anche sedute di psicoterapia individuale.
Altro su di me
Per qualsiasi informazione o richiesta non esitate a contattarmi!
Principali patologie trattate
- Psicosi
- Disturbi dell'umore
- Ansia
- Disturbo di personalità
- Disturbi del sonno
- +36 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Prestazioni e prezzi
-
Visita psichiatrica
110 € - 140 € -
Indirizzi (4)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cardinale Maffi 13, Pavia 27100
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Guglielmo Oberdan, 23, citofono 7, Pavia 27100
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Palmiro Togliatti, 53, Motta Visconti 20086
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
73 recensioni
-
M
M.Z.
Raccomando con piena convinzione il Dottor D'Angelo come uno specialista di altissimo livello. Fin dal primo incontro mi sono sentita ascoltata con grande attenzione e trattata con profondo rispetto. La sua professionalità, la calma e la straordinaria empatia creano un clima di fiducia e sicurezza durante ogni consulto. Desidero sottolineare in modo particolare che, in una situazione improvvisa e urgente, il Dottore ha trovato il tempo per ricevermi nonostante il periodo festivo, dimostrando enorme comprensione, disponibilità e sensibilità. Oltre a una solida e approfondita competenza medica, si distingue per una rara attenzione alle esigenze del paziente. Un medico con una vera vocazione. Continuerò certamente il percorso terapeutico sotto la sua guida con piena fiducia.
• Simone D'Angelo Pavia • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille!
-
G
Giuseppe
Mi sono trovato molto bene.
Il medico ha ascoltato ed interagito molto, ha proposto una terapia che mi auguro possa aiutarmi per il "disagio" che avverto.• Studio online • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille Giuseppe!
-
P
P. G. C.
Persona affidabile ed onesta. Molto professionale e disponibile
• Simone D'Angelo Pavia • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie!
-
A
A.G.
Il Dott. Simone mi ha subito messo a mio agio, spiegandomi la mia situazione e come avremmo potuto procedere. In ogni visita emergono la sua professionalità, empatia e capacità di ascolto, e gli sarò sempre grata per avermi aiutata.
Consiglio a tutti coloro che cercano un professionista capace e umano.• Studio online • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille!
-
S
SDR
Il Dott. D'Angelo mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi in modo molto esaustivo la sua modalità di intervento e la terapia che mi ha proposto. Ha capito le mie esigenze e le mie problematiche e fin da subito ha costruito un rapporto di empatia e fiducia. Ho avuto benefici da subito con il farmaco proposto. Lo straconsiglio!!
• Simone D'Angelo Pavia • visita psichiatrica •
-
G
Gianangelo Caronni
Ho conosciuto il dott. Simone parecchi mesi fa e subito si e' dimostrato un medico preparato...empatico ...attento a tutta quanta la persona, mente ,corpo e nel mio caso anima che vuol dire la parte molto intima di una persona. Terapia efficace, scelta con ponderatezza e non tanto per dare qualcosa. Consiglio vivamente e mi auguro che rimanga sempre l'ottimo professionista che si e' dimostrato!
• Studio online • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille Gianangelo!
-
S
Simone
Professionista molto umano, disponibile, positivo e propositivo. Un professionista serio e capace
• Studio online • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille Simone!
-
M
Marco
Il dott. D’Angelo è molto competente, preparato ed empatico. Trasmette fiducia ed è una persona alla mano, capace di mettere a proprio agio fin dal primo incontro. Un professionista attento, affidabile e disponibile all’ascolto.
• Simone D'Angelo Pavia • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille Marco!
-
R
Raffaele
Professionale, empatico e chiaro nelle spiegazioni. Mi sono sentito ascoltato e seguito con attenzione. A differenza di altri, dimostra vera voglia di aiutare. Consigliatissimo! Anche a chi, come me, si trova a molti km di distanza...
• Studio online • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie Raffaele!
-
M
M.M.
Attento, disponibile ed empatico. Mostra grande disponibilità e comprensione nei confronti del paziente.
• Simone D'Angelo Pavia • visita psichiatrica •
Dott. Simone D'Angelo
Grazie mille M.!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 26 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno a tutti, mi chiamo Donato ho 24 anni e ho un grave problema da quando sono stato ricoverato in psichiatria (ben 2 volte) la mia vita è cambiata.
La mia diagnosi è psicosi con tratti ossessivi, la mia vita è cambiata perché una volta uscito dal primo ricovero, io non ho riavuto più la vista come prima, ora spesso e volentieri tendo a vedere un punto e a sfocarlo e in più la vista è rallentata.
Ho provato diversi farmaci antipsicotici: aripiprazolo, rxulti, olanzapina, invega, olanzapina.
Ho sempre dato la colpa alle medicine ma la mia psichiatra ha sempre negato ciò e afferma che: la mia psicosi è il problema agli occhi.
Io trovo assurdo ciò che mi dice e non so più che fare.
Ho fatto anche visite oculistiche ma niente è uscito fuori.
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa perché la mia situazione è davvero invalidante.
Ringrazio anticipatamente tutti e buona giornata.
Buongiorno, purtroppo, con le poche informazioni a disposizione e senza visitarla, non posso darle una risposta definitiva. Se lei pensa che quanto la collega dice riguardo al suo problema visivo sia insensato, provi a parlarne con lei e si faccia spiegare bene i motivi per cui lei non considera probabile un problema organico o iatrogeno (cioè causato appunto dalla terapia). In alternativa si può sempre cercare un secondo parere. A volte è utile, a volte da inizio a un percorso confusivo che peggiora le sue incertezze. La verità è che bisogna trovare un professionista preparato di cui ci si fidi e affidarsi ad esso in caso di dubbi come il suo.
Cordialmente
Simone D'Angelo
Salve gent.Dott.premetto che da adolescende prendo farmaci per la depressione,voglio aggiungere che fino a 10 anni fà bevevo anche alcolici,non super alcolici ma comunque bevevo.Adesso sono più di dieci anni che non bevo più,arrivo al punto,la penultima terapia era di 20 gocce di rivotril al mattino,poi daparox 50mg 3 volte al giorno,prendevo anche rivotril 10 gocce secondo i momenti di ansia.Forse anche per mia colpa questa terapia lo seguita poco,ho cominciato a stare poco bene,mancanza di concentrazione,poca voglia di fare ecc..5/6 giorni fa ho cominciato un altra terapia fatta da un neurologo.Mattino 1cp ZARELIS 75mg sera ore 20:00 1cp ZARELIS 75mg ore 22:00 1cp gabamentin ABC 300 mg. 5 gocce di rivotril al bisogno.Adesso stò poco bene sintomi:sudorazione,ansia,paure,poca voglia di fare,giramenti di testa,poco appetito ecc... Il Dottore mi ha detto che questi farmaci ci vuole tempo per fare effetto,circa 3/4 mesi.Ma io non ce la posso fare!Voi cosa mi consigliate di proseguire la terapia,o sospenderla e ritornare alla vecchia?Grazie!
Buongiorno, 3/4 mesi sono molti, possono effettivamente essere necessari per valutare al meglio il funzionamento di una terapia come la sua ma effetti benefici dovrebbero manifestarsi ben prima. Di solito si mantiene una terapia per mesi se è ben tollerata, non se provoca effetti collaterali invalidanti, anche se poi ogni caso va valutato singolarmente. Lei comunque sta assumendo la terapia da pochi giorni, spesso gli effetti collaterali che descrive si risolvono o diminuiscono in intensità nelle prime due settimane. In ogni caso, le consiglio di discutere riguardo ai suoi dubbi con il collega che le ha prescritto la terapia attuale prima di tornare a quella precedente. Se invece la situazione dovesse aggravarsi, si rivolga al suo medico di base e, in caso di urgenza, al 112.
Cordialmente
Simone D'Angelo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.