Grazie per le risposte.Non avro' le competenze mediche come qualcuno ha scritto ma se decido di farm

14 risposte
Grazie per le risposte.Non avro' le competenze mediche come qualcuno ha scritto ma se decido di farmi protesizzare un dente mi aspetto poi di non percepirlo con la lingua o mentre parlo come un oggetto estraneo nella mia bocca.Il moncone era stato limato altrove ma l'ultimo dentista che reputavo serio ha semplicemente messo un filo sotto gengiva e preso l'impronta e consegnandomi la protesi in disilicato senza farmi provare prima un provvisorio chiedendomi anche piu soldi rispetto ai suoi abituali pazienti perche' era un dente in zona estetica.Non mi ha rilasciato nessun documento che attesti il suo lavoro su quel dente e in fattura ha scritto semplicemente cure odontoiatriche,nemmeno mi ha fatto firmare nulla. Mi sono rifiutato di farlo cementare definitivamente e il dottore si e' arrabbiato facendomi firmare una dichiarazione di responsabilita' in caso di danni alla sua protesi pagata 1000€!Sono tornato da lui lamentando i fastidi ma per lui va fatto cosi,inoltre non e' stato effettuato un sondaggio e una rx endorale nonostante la presenza di tasche e riassorbimenti ossei in altri denti.Ora siccome ho perso dei soldi per la seconda volta e anche salute per non incappare in altri dentisti furbi e superficiali e' possibile sapere il gold standard per avere una protesi di qualita' cioe' tutti i passaggi che il dottore dovrebbe effettuare per non sbagliare il lavoro?Sono a Milano adesso perche ' nella mia regione e in quella vicina non penso proprio entrero' piu in uno studio dentistico.Di visite ne ho pagate una quindicina in 2 anni ,tutte visite superficiali,assenza di sondaggi in tutti i denti,non hanno saputo trovare le carie,otturazioni e protesi incongrue,ho effettuato 7 detartrasi nel 2018 nessun igienista si e' accorto di tasche o carie che avevo e il primo di questi non elimino' il tartaro decalcificato perche' avevo da anni poiche' e' comparso in successive endorali.Oggi festeggio la 35 esima visita se non risolvo qui parto per Lourdes.Saluti.
Mi spiace sono a Catania

Cercherei di scegliere il professionista non in base alla pubblicità ma in base all'esperienza, riferita da altri, e alla percezione dia affidabilità, ricavata da percezioni soggettive ed oggettive.
Se vuole provare....io ci sono a Milano.
Buongiorno , purtroppo in tutte le categorie esistono i furbi e gli incompetenti . in ogni caso può fare riferimento al Decalogo AIOP ( Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ) dal quale potrà trarre tutte le info che riterrà di Suo interesse . Capisco il Suo rammarico e la Sua delusione ma la soluzione è dietro l'angolo . A disposizione , a Roma , buona giornata , Do.tt. Carlo de Peppo .
Mi dispiace sono a Roma
Caro signore, buongiorno.
Le sue esperienze negative derivano da una percezione della qualità ricevuta non ottimale. E questo senz'altro non è bene. Certamente la ricerca di un professionista per lei valido è una esigenza legittima che però prevede l'affidarsi ad una persona che all'inizio non si conosce. La diffidenza non aiuta né lei né il curante, mi creda. Se hai dei problemi parodontali (tasche) è fondamentale che li risolva prima di altri. Si rivolga con fiducia a qualcuno che già cura per es. i suoi amici o i suoi colleghi di lavoro, vedrà che la nostra categoria è rappresentata da tanti validi professionisti presenti in tutta Italia. Le porgo i miei migliori auguri. Dott.Fabio Scaffidi
Concordo con il collega Scaffidi
Forse no, ma probabilmente lei è uno dei soliti "gira studi", "scrocca visite", " perdi tempo", "scrocca preventivi" e "scrocca radiografie" in cerca di chi le pratichi le tariffe più basse. O si è fatto affascinare dalla pubblicità di chi faccia della pubblicità un esca.
*
Invece di fare come il Moscone che gira...gira...gira... ma finisce sempre dove sanno tutti-
35 dentisti visitati sono veramente troppi e credo che problema risieda in leim non nei 35 dentisti che lei ha importunato magari anche senza pagare la visita !
Si affidi ad un solo dentista di famiglia, ad uno conosca tutta la sua storia clinica e sia sempre responsabile di quel che le fa. Ma lei sia disposto a pagare il giusto e a non chiedere sconti impossibili. Si ricordi che chi cerca solo merda...solo merda troverà.
Tutto ciò che lei scrive è degno di un Bignami dell’Odontoiatria ma, non è così che funziona durante una visita. Mi spiego meglio , il sondaggio per tutte le arcate è una manovra che stiamo tentando di far fare noi parodontologi a tutti gli odontoiatri come screening della malattia parodontale fin dalla primo inquadramento diagnostico. Il rilievo dati del sondaggio è tutto ciò che ne consegue ,ovvero dove sono le tasche , di che tipo è se ci sono carie richiede del tempo e deve essere pattuito da piano di trattamento. Io le consiglio di non mettersi a fare l’indagine di qualità del lavoro o dell ‘odontoiatra , provi a fidarsi è si rechi subito dal parodontologo per le gengive e le dirà subito se la sua corona è congrua. Smetta subito di girare gli studi e cerchi di guarire da questa sindrome da poltrona odontoiatrica che sta chiaramente delineando un quadro di nevrosi collettiva attorno a lei.
Va da se' che una protesi deve essere sempre congrua per non infastidire. Come non me la sento di condividerla pienamente in quanto non giudico con gli occhi di altri, ma ho bisogno di valutare e diagnosticare personalmente .
È abbastanza improbabile che dopo aver girato 35 dentisti nessuno le abbia risolto i suoi problemi
Cavolo ma sei una calamita per i guai. Mi sembra un poco esagerato il tutto, dopo tutti quei Dentisti visitati e igienisti nessuno che ti faccia un sondaggio....ma a chi la vuoi raccontare.
Buongiorno , mi spiace che abbia avuto tutti questi disguidi, secondo me ha effettuato troppe visite che sono state forvianti. I passaggi devo essere , si prende una impronta dopo aver ridotto il moncone. la protesizzazione la si esegue valutando radiograficamente il dente se presenta tasche parodontali o se il dente ridotto interessa anche la radice. I bordi del dente vanno protesizzati valutando questo situazioni e non solo , poi si rileva l'impronta, di seguito si valuterà la corona sia dal punto di vista della chiusura effettiva dei bordi del dente protesizzato , che del colore corretto . Sono stato piuttosto succinto ma a grandi linee questa è la procedura che ci hanno insegnato nel corso universitario, nel mio caso a Milano dove anche esercito.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Sicuramente c’è qualcosa che non va! Bisogna capire se è in chi lei si affida o in se stessa....... Unitamente alla fattura del lavoro svolto si faccia rilasciare una certificazione del manufatto protesico che ne attesti la qualità e la tipologia di materiale.Anche per il sondaggio parodontale si faccia rilasciare copia della cartella parodontale, eventuali radiografie e/o diagnosi scritte su carta intestata e, se è convinta di aver ricevuto un cattivo trattamento, una errata diagnosi, un manufatto di scadente qualità, un perdurare di fastidì che in due anni , nessun dentista è riuscito a capire, non le resta altro da fare che rivolgersi ad legale per stabilire se ha ricevuto veramente dei danni . In bocca al lupo
lei chiede linee guida, cosa che le avevo già inviato nella precedente risposta (vedere il "decalogo" di dentist4.i adottato anche da slowdentist.it ). se però lei non legge le risposte è inutile che ci importuni con le sue domande...