Grazie per le risposte.Io non sto dicendo che la colpa delle mie tasche e' dei dentisti ovviamente e

6 risposte
Grazie per le risposte.Io non sto dicendo che la colpa delle mie tasche e' dei dentisti ovviamente e' mia anche se non devo scoprire su internet l' esistenza delle tasche o acquistare un libro di parontologia come ho fatto.Io ho avuto un comportamento deleterio negli anni passati pero' non posso avere ancora attualmente tasche se mi hanno visitato 30 dentisti 5 parodontologi e 7 igienisti diversi e lavo i denti 4 volte al giorno,uso colluttorio e filo quotidianamente.Voglio dire e' responsabilita' medica non accorgersi della presenza di tasche e quindi proporre questo curettage e scaling,nessun dentista sa effettuare interventi di rimodellazione ossea pero' avrebbero dovuto consigliarmi un parodontologo anche a costo di perdere il paziente/cliente.Sara' pure giusto pagare le visite ma andrebbero fatte accuratamente e senza rx endorali e' difficile.Appurato comunque che ho queste tasche e riassorbimenti ossei lievi(2mm) settimana prossima andro' a Milano sperando di essere fortunato almeno li.Ora la domanda e' questa: queste tasche una volta bonificate aumomaticamente l'osso di riformera' con il tempo o e' possibile innestare biomateriali per farlo riformare visto che ho sensibilita' dentinale dovuta alla recessione conseguente la perdita ossea?3 dentisti mi hanno proposto la devitalizzazione che ovviamente ho scartato ma magari un paziente qualsiasi(poco colto) avrebbe accettato.Nel frattempo che si formi eventualente l' osso alveolare perduto e' opportuno chiudere i tubuli tramite laser ?Questa procedura e' duratura o va affettuata ogni tot ?Grazie .E si mi manca la laurea ma a tanti medici viene concessa troppo facilmente Per il sondaggio credo sia meglio in 6 punti che 4 almeno cosi sono le linee guida della sidp,anche perche' l'igienista che mi ha redatto la cartella parodontale in 4 punti non si e' accorta di una tasca e riassorbimento osseo di un premolare inferiore nonostante avessi indicato io stesso un sintomo in quel dente..Saluti
Per arrivare alla laurea non basta leggere un libro mi creda, per tutto il resto ogni collega risponde di ciò che fa.

Gentile Paziente, mi dispiace che sia stato deluso dalla scarsa professionalità di ben 42 professionisti che l'hanno visitata.
La sua disquisizione sulla diagnosi e terapia delle tasche parodontali è parzialmente valida: ci vogliono radiografie endorali ed il sondaggio dev'essere accurato; le tasche vanno bonificate in modo corretto e l'osso può essere biostimolato col laser (non serve obliterare i tubuli dentinali col laser se si vuole riempire il cratere osseo con biomateriali).
Tutto quello che lei ha detto, può funzionare per una terapia sintomatologica, ma non dev'essere trascurata la terapia eziologica, cioè quella che si mette in atto per rimuovere le cause della parodontopatia e delle tasche. Per far questo non basta avere una buona igiene. Bisogna indagare se vi sono precontatti occlusali o malocclusioni che provocano microtraumatismi continui che si ripercuotono a livello del parodonto, causando il riassorbimento dell'osso alveolare.
Malocclusioni e parafunzioni dentali rappresentano il 90% delle cause di parodontopatia.
Infatti solo rimuovendo definitivamente la causa, non si ripeterà in futuro la malattia e la terapia verrà così effettuata una sola volta e non ogni tot.
Cordiali saluti.
Sono molto d'accordo con il dr. Vaja.
Buonasera,noi effettuiamo terapia laser da oltre 10 anni con ottimi risultati,però va detto che ogni caso va analizzato cercando ogni volta la terapia più appropriata per risolvere il problema.
Obliterare i tubuli dentinali con il laser consente di far "sparire"la sensibilità,oppure ottimi anche i "biomateriali"che consentono di rimpiazzare l'osso mancante correggendo eventuali lacune...
Ma come detto ogni caso va esaminato e studiato per capire la vera causa dei problemi parodontali.
Per info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.
Buonasera, continuate con questi toni non porta da nessuna parte , pretende che le venga risposto senza una visita ed insiste su questa linea , ma ci hanno insegnato che la visita e prioritaria e che senza di essa non si può essere precisi , tuttalpiù posso dire che le tasche e non tutte sono riassorbibili, vedi le orizzontali ma una risposta esauriente va sempre correlata con analisi radiografica che purtroppo non la vedo.
Via web posso solo darle poche informazioni. Per essere precisi posso nuovamente invitarla nel mio studio.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
La malattia parodontale ha ezilogia multifattoriale, importante é fare diagnosi correta. Per il resto, la trattazione di questi argomenti in tal modo produce confusione nei pazienti. La nostra professione sta toccando livelli culturali bassi, alimentati da nozionismi che hanno solo valenza commerciale. Si affidi ad un Professionista serio, troverá la soluzione per il suo problema. Cordiali saluti