Grazie dottoressa diciamo che il dolore prende tuuta l'articolazione dell'anca più il percorso dello

29 risposte
Grazie dottoressa diciamo che il dolore prende tuuta l'articolazione dell'anca più il percorso dello sciatico quando cammino devo fermarmi sedermi dopodiché si sblocca per un po' comunque sto andando in palestra ma domani mi farò vedere da un osteopata.è la stessa cosa ?spero di risolvere il problema mi hanno detto che ho l' ileo psoas contratto chiedo ma si potrebbe fare qualche infiltrazione?
Buonasera eviterei di continuare a sollecitare la zona in palestra e aspetterei la visita dell'osteopata.
Se non ha fatto ancora degli accertamenti se il sintomo persiste potrebbe fare una risonanza magnetica ma dai sintomi che spiega e dalla loro insorgenza sembra (a riposo passa) sembra che sia primaria la componete muscolare che va a comprimere il nervo nel suo decorso(soprattutto se l'irradiazione non sorpassa il ginocchio).
Da valutare anche l'anca che spesso può dare problemi di questo tipo.
per ora escluderei le infiltrazioni la visita dall'osteopata aiuterà a discriminare la genesi del dolore scegliendo quella che sarà la via migliore di risoluzione dei sintomi.
Oltre all'ileopsoas è primaria la valutazione del piriforme e di tutta la muscolatura della parte posteriore della gamba.

Saluti

Dott. Andrea Ferrauto

Buongiorno il collega Ferrauto è stato esaustivo
Concordo su tutto e farei una pausa dall’attività sportiva.
Non farei infiltrazioni senza aver fatto un esame radiologico che sia chiarificatore.
Buona giornata
buongiorno, concordo con icolleghi, Ma proverei con la tecnica bowen
Buonasera, la sua sintomatologia si ferma dietro il ginocchio o corre per tutta la gamba fino a caviglia/alluce? se è una sciatica mozza (cioè non va oltre il ginocchio) potrebbe trattarsi di un problema al muscolo piriforme.
come detto dai colleghi si fermi con attività sportive che possono sollecitare a volte in modo negativo la sua situazione e prima di ricorrere ad infiltrazioni alla cieca esegua delle analisi strumentali per capire l'eziologia del problema
Salve concordo con i colleghi che saluto.
E aggiungo che non ha molto senso sapere che ha lo psoas contratto; con la sua sintomatologia è normale.
Si fidi di un bravo osteopata professionista che le farà i tests clinici e la visita osteopatica e soprattutto le farà il trattamento adatto a lei.
Cordialità
Buongiorno , è difficile effettuare una diagnosi differenziale , una volta casomai che ha effettuato gli esami diagnostici adeguati valutando che non sia di competenza medica , le consiglio un 'osteopata per capire se tramite una valutazione completa riesca a capire a cosa sia dovuta la sua sofferenza nei flessori dell'anca . Buona giornata
Buongiorno, sicuramente una visita e valutazione osteopatica sarebbero utili per definire e comprendere al meglio la sua condizione e sofferenza. Come detto dai colleghi sembra plausibile una problematica di intrappolamento dovuta a una componente muscolare. Cordiali Saluti
Buongiorno, una visita osteopatia è fortemente consigliata vista la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno spesso i dolori dell'anca sono per pì80% legati a problematiche miofasciali dovute magari ad articolazioni bloccate o visceri irritati etc.
Fatto rimane che la presentazione del suo dolore può essere riconducibile anche ad altre problematiche più di pertinenza medica ma per poterlo diagnosticare bisogna fare un controllo crociato tra: test, esami strumentali laddove presenti, anamnesi, palapzione ed a quel punto si può raggiungere una diagnosi quanto più precisa possibile. Diffidi dai consigli on line perhè poco professionali. Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, se il dolore persiste e compare soprattutto in movimento, sarebbe opportuno sospendere momentaneamente l'attività in palestra e valutare con l'osteopata la strada migliore da intraprendere. Una volta iniziato il processo di guarigione, si potrà provare a riprendere, gradualmente, le attività sportive.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica per approfondire meglio la sua problematica.
Un caro saluto
Buongiorno, per risponderle alla sua domanda le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno!
Consiglio fortemente una visita osteopatica per una valutazione più specifica.
Cordialmente
Buongiorno, concordo coi colleghi e le consiglio di effettuare dei trattamenti osteopatici. Prima di fare infiltrazioni, senta il parere del suo medico ed eventualmente esegua degli esami per capire se effettivamente siano la soluzione indicata per il suo caso. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per approfondire meglio la situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, appoggio il parere dei miei colleghi e le consiglio di procedere con una visita osteopatica dove sarà possibile indagare più approfonditamente la sintomatologia ed effettuare magari qualche test più specifico. Buona giornata!
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi.
Una valutazione osteopatica sarebbe utile per comprendere al meglio la sua condizione valutando con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Cordiali Saluti
Salve, da quanto riferisce la sua condizione credo sia di natura muscolo-scheletrica. Ciò indica che le infiltrazioni le serviranno a ben poco, a meno che la sintomatologia non sia evoluta nei giorni e abbia fatto ulteriori esami diagnostico-strumentali.
L'ileo-psoas contratto, nella sua condizione, rientra nella normalità. L'allenamento in palestra andrebbe fatto in maniera mirata con un sintomo tale. Le consiglio di affidarsi ad un bravo Osteopata che la accompagnerà nel suo percorso di guarigione.
Cordiali Saluti. Dr.Hilbrat Alberto.
Buongiorno,
spesso una contrattura del muscolo piriforme può mimare la sintomatologia del nervo sciatico, bisogna però vederla per capire di cosa si tratta realmente.
Molto spesso poi con un trattamento, di rilascio muscolare, il problema può migliorare.
Per quanto riguarda l'allenamento, potrebbe essere utile fare degli esercizi di stretching per il piriforme e limitare invece, esercizi che coinvolgano il gluteo, almeno temporaneamente.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno le consiglio di sospendere l'attività sportiva per il momento; il trattamento osteopatico è molto indicato nei casi di sciatalgia durante la visita l'osteopata andrà a discriminare le strutture anatomiche adiacenti al nervo e tutta la struttura in modo da trovare l'origine del dolore e fare un indagine approfondita. Per quanto riguarda l'allenamento le consiglio, come altri colleghi, degli esercizi di stretching in modo da allungare la muscolatura posteriore e anteriore, eviti tutti quegli esercizi tipo squat.
sperando di esserle stata d'aiuto le auguro una buona giornata
Federica Bornago
Buongiorno, come i colleghi sopra le consiglio una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia, inoltre la collaborazione con un ortopedico o fisiatra e un bravo trainer che può seguirla in palestra aumenterebbe di molto le possibilità di una pronta guarigione.
cordiali saluti
Salve, per fare l'infiltrazione deve necessariamente rivolgersi al suo medico curante, successivamente si può valutare un percorso parallelo per aiutarla a mantenere i benefici.
Antonio Refrigeri
buongiorno, la cosa migliore è la valutazione in studio cosi da poter effettuare dei test per approfondire la problematica
buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie
Salve, inizialmente posso consigliarle di sospendere la palestra per non aggravare la condizione.
Importante in questo stato è capire da cosa è dovuto il dolore che si irradia dall'anca le consiglio quindi di contattare un osteopata così da valutare un possibile coinvolgimento del muscolo piriforme per quanto riguarda il dolore da sciatalgia. Per poi considerare anche una possibile disfunzione dell'ileo psoas con appositi test specifici.
Prima di intraprendere una terapia a base di infiltrazioni le consiglio di valutare queste considerazioni e in caso di contattare il suo medico di base.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per inquadrare meglio la sua sintomatologia e almeno per il momento sospenderei l'attività in palestra. Saluti!ES
Buongiorno, prima delle infiltrazioni occorre effettuare una visita ortopedica o fisiatrica ed eventuali accertamenti con radiografia o altre indagini in base a cosa scaturisce dalla visita.
Oltre alle infiltrazioni esiste comunque la terapia multimodale con fisioterapia, terapie fisiche strumentali e farmaci, ma il percorso migliore andrebbe stabilito con la visita specialistica.
Buona giornata
Stefano Conversano