Gli inibitori di pompa protonica possono influire sull'umore ?

17 risposte
Gli inibitori di pompa protonica possono influire sull'umore ?
Buongiorno Utente. Personalmente non ho le competenze per rispondere in modo approfondito alla sua domanda, credo che il suo medico di medicina generale sia la persona preposta per darle informazioni in merito a questi farmaci. Se lei, in prima persona, o qualcuno vicino a lei sta soffrendo di condizioni di umore basso (o significativamente diverso dal passato), ritengo che la cosa migliore da fare sia affidarsi ad uno specialista, psicoterapeuta o psichiatra, che possa valutare la sintomatologia e offrirle il migliore percorso terapeutico, calato sulla sua persona e sulle sue caratteristiche. Le auguro il meglio!

Sì è possibile che i PPI possano causare destabilizzazione dell'umore, ansia o depressione, ma non è chiaro se vi sia una correlazione diretta tra l'umore deflesso e il farmaco in quanto l'alterazione dell'umore potrebbe essere influenzata dallo stato patologico vissuto dalla persona. Le consiglio però di parlarne con il medico che l'ha in cura. Cordiali saluti, DM
Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell’approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, gli inibitori di pompa protonica sono farmaci utilizzati nella cura del reflusso gastrico e agiscono per alleviare i sintomi dovuti a queste condizioni.
Essendo progettati per agire sul sistema gastrico non dovrebbero avere un'influenza diretta sul sistema e nervoso e quindi sull'umore.
Consulti uno specialista per ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno caro utente,
Dovrebbe porre la domanda ad un medico in quanto potrebbe darle una risposta sicuramente esaustiva.
Quello che posso affermare è che diversi farmaci hanno come effetto collaterale lo squilibrio dell’umore.
Il consulto medico è necessario per escludere che lo squilibrio sia dato unicamente dall’utilizzo del farmaco e non da una condizione psicologica preesistente.
Rimango a disposizione le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
gentile utente, le consiglio di rivolgere questa domanda direttamente ad un medico, in modo da avere una risposta più esaustiva
cordialmente,
AV
Buongiorno. La sua è una domanda specifica che richiede una competenza specifica, che appartiene ai medici, non agli psicologi.
Buongiorno, concordo con i colleghi nell'inviarla al medico che ha prescritto il farmaco.
Buongiorno gentile utente. Ê normale provare ansia e paura prima di un incontro psicologico perché la persona sa che dovrà raccontarsi e il farlo non è mai facile. Consideri però che lo specialista saprà sicuramente metterla a suo agio e aiutarla al meglio. Cordiali saluti. Dott.ssa Paola Cavallotto
Buongiorno, a tal proposito farei riferimento al medico che le ha prescritto l'inibitore.
Saluti
Gli inibitori di pompa protonica (IPP) sono farmaci utilizzati per ridurre la produzione di acido gastrico nello stomaco. Non è stata stabilita una connessione diretta tra gli IPP e l'umore. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono una possibile correlazione tra l'uso prolungato di IPP e un aumento del rischio di depressione. È importante consultare il proprio medico per valutare i rischi e i benefici degli IPP.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, la domanda che ha posto necessiterebbe di essere approfondita.
Sarebbe utile approfondire intanto con il suo medico di base e se a livello psicologico sente che è cambiato qualcosa da un pò, umore basso, mancanza di energia, scarso piacere nel fare le cose provi a consultare uno psicoterapeuta per comprendere il suo stato emotivo.

Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Secondo il mio parere no, ma deve rivolgere la domanda ad un medico.
Gentile utente, sarebbe auspicabile porre questa domanda al suo medico di riferimento in quanto specialista competente in materia. Cordiali saluti
Buonasera , credo sia più utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Angela Salerno
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €