Gentilmente a chi mi risponderà: Mia madre 78 anni ha fatto la risonanza magnetica all'encefalo e t
1
risposte
Gentilmente a chi mi risponderà:
Mia madre 78 anni ha fatto la risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico, ecco il referto:
Diverse areole di alterato segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo a carico della
sostanza bianca periventricolare, dei centri semiovali e delle corone radiate, a tratti tendenti
alla confluenza soprattutto a sinistra, in possibili esiti gliotici su base vascolare cronica di
discreta entità, da correlare clinicamente e monitorare nel tempo. Minute areole di ipersegnale
nelle sequenze a TR lungo anche a livello del corpo calloso e del ponte.
Non franche aree di restrizione della diffusione di sospetto significato ischemico recente a
carico dei tessuti encefalici.
Non significative raccolte ematiche recenti intra- o extrassiali.
Discretamente conservata l'ampiezza del sistema ventricolare.
Modesta ectasia degli spazi liquorali periencefalici.
In asse la linea mediana.
Si rimanda a videat Specialistico. Opportuni controlli periodici.
Prende clopidogrel, Perindopril, Indapamide, Amlodipina e bisoprololo fumarato.
Il risultato com'e'? Puo' avere una vita lunga e in buona salute?
Grazie
Mia madre 78 anni ha fatto la risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico, ecco il referto:
Diverse areole di alterato segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo a carico della
sostanza bianca periventricolare, dei centri semiovali e delle corone radiate, a tratti tendenti
alla confluenza soprattutto a sinistra, in possibili esiti gliotici su base vascolare cronica di
discreta entità, da correlare clinicamente e monitorare nel tempo. Minute areole di ipersegnale
nelle sequenze a TR lungo anche a livello del corpo calloso e del ponte.
Non franche aree di restrizione della diffusione di sospetto significato ischemico recente a
carico dei tessuti encefalici.
Non significative raccolte ematiche recenti intra- o extrassiali.
Discretamente conservata l'ampiezza del sistema ventricolare.
Modesta ectasia degli spazi liquorali periencefalici.
In asse la linea mediana.
Si rimanda a videat Specialistico. Opportuni controlli periodici.
Prende clopidogrel, Perindopril, Indapamide, Amlodipina e bisoprololo fumarato.
Il risultato com'e'? Puo' avere una vita lunga e in buona salute?
Grazie
Il referto è compatibille con un fisiologico invecchiamento delle strutture encefaliche e con le normali modifiche di significato "vascolare" dovute all'avanzare dell'età. Il collega ha prudenzialmente inviato la signora da uno specialista (Geriatra/Neurologo) per la rivalutazione e le eventuali misure da adottare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve ho 47 sono in menopausa da 3 anni, da 8 mesi ho smesso di fumare e dopo 1 mese ho iniziato a prendere peso nonostante la mia alimentazione non fosse cambiata (da più di 10 anni normo peso 59/60kg alta 1.65) Ho fatto le analisi tiroide ed è risultato un TSH esageratamente alto 95 mcUI/mL…
- Buonasera, in un ptsd complesso con sintomi ancora presenti di paura, iperattivi azione, il litio puó andare ad accentuare la sintomatologia. Io ho un ptsd complesso da giugno. Lo psichiatra mi aveva prescritto olanzapina e resilient 83 mg 1 compressa e mezza la sera. L’olanzapina ne prendevo…
- Buongiorno, Sono incinta di 18 settimane circa due mesi fa ho fatto un tampone ed era risultato positivo per candida gablarata e gardenella vaginalis ho fatto la cura con meclon ripetuto il tampone un mese dopo ma risultava ancora la candida ho rifatto la cura con il meclon e ora ho ancora…
- Con oggi sono a 68 giorni di duloxetina da 60 mg, dopo averla assunta per due anni a 30 mg. Il sintomo che mi sta dando una forte sensazione di “impazzire” è una sonnolenza alla testa molto marcata, soprattutto durante il giorno. Anche la sera diminuisce leggermente, ma resta comunque invalidante. Lavoro…
- Salve ho uno stent ureterale per calcoli che sono finiti nell rene sinistro causando dilatazione febbre, in attesa di intervento Ma non riesco a sopportare e troppo doloroso cosa posso prendere oltre a toradol e lura , oki ecc perché veramente il dolorenl e qualcosa di inspiegabile
- Help! Escherichia coli e dopo esami ,.il.medico mi prescrive monuril. Finito ieri (due bustine) ma sto parecchio male. Ora se ne prendo una terza? Oppure lascio stare e aspetto di fare visita ginecologica o urologo? Purtroppo ne soffro da quando sono piccola e sono resistente a quasi tutti gli…
- Buonasera,sono una donna di 45anni e da questo mese di gennaio,il ciclo è arrivato con largo anticipo( circa 11 giorni di anticipo) all'inizio ,ho avuto perdite scarsissime ,ma poi dopo il 3 giorno ho iniziato ad avere il ciclo più regolare. Il problema è che sono trascorsi 9 giorni e ancora…
- Prendo eucalibin mattina e sera, posso bere vino ai pasti?
- Stanchezza profonda e sonnolenza dopo influenza con febbre molto alta Buongiorno a tutti e buone feste. Vi scrivo perché sto riscontrando delle difficoltà nel recupero dopo una brutta influenza e vorrei un vostro parere. Ho contratto il virus a ridosso del Capodanno (primi sintomi il 2 gennaio)…
- Buonasera, scrivo in merito a mio padre che ha avuto un edema pancia e gambe per scompenso cardiaco.Sotto terapia ospedaliera di flebi diuretici sembrava molto più sgonfio ,ora a 14 GG dalle dimissioni i polpacci sembrano tornati un po' duri nonostante Lasix e anticoagulante.Puo' sistemarsi nel…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.