Buonasera, ho un dubbio. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo una settimana fa. Io ero all'ultim

5 risposte
Buonasera, ho un dubbio.
Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo una settimana fa. Io ero all'ultimo giorno di ciclo, durante l'atto il preservativo si è sfilato ed è entrato una volta senza, ci siamo subito resi conto di questo ed è uscito. È venuto fuori dopo almeno 5 minuti e prima non avevamo avuto nessun rapporto.
Quindi devo preoccuparmi che il liquido pre eiaculatorio contenesse spermatozoi vivi? E anche in caso, essendo stata io all'ultimo giorno di ciclo, l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta dopo la loro morte?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buonasera, capisco il suo dubbio e la preoccupazione. Provo a darle alcune informazioni generali che possono aiutarla a chiarire la situazione.

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere spermatozoi, ma la quantità e la capacità di fecondare dipendono da diversi fattori. In genere, se non c'è stata un'eiaculazione recente, la presenza di spermatozoi vivi nel liquido pre-eiaculatorio è meno probabile, ma non si può escludere del tutto.

Per quanto riguarda il momento del ciclo mestruale, l’ultimo giorno di mestruazione coincide solitamente con una fase in cui la fertilità è bassa, soprattutto se il ciclo è regolare. Tuttavia, la possibilità di una gravidanza dipende anche dalla durata complessiva del ciclo e da eventuali variazioni individuali dell’ovulazione. Gli spermatozoi possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a 4-5 giorni, ma se l’ovulazione avviene dopo questo intervallo, la probabilità di concepimento si riduce ulteriormente.

Detto ciò, ogni situazione è diversa e non è possibile fornire certezze assolute senza una valutazione approfondita. Per avere indicazioni più precise e personalizzate, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Manfredi Nardi
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Da come descrivi la situazione, il rapporto è avvenuto all’ultimo giorno del ciclo mestruale, e il preservativo si è sfilato per un breve momento. C’è stata una penetrazione senza eiaculazione, ma vi siete subito accorti della cosa e il tuo ragazzo si è fermato. Inoltre, mi dici che non c’erano stati altri rapporti prima, quindi non c’erano nemmeno eventuali spermatozoi residui nell’uretra.
Il liquido pre-eiaculatorio può contenere spermatozoi, ma questo di solito accade solo se l’uomo ha avuto un’eiaculazione recente e ci sono ancora spermatozoi presenti nell’uretra. Nel vostro caso, non essendoci stati altri rapporti prima, è molto improbabile che ce ne fossero.
In più, eri all’ultimo giorno di ciclo. In un ciclo regolare, l’ovulazione avviene generalmente intorno al 14° giorno. Anche se gli spermatozoi possono vivere fino a cinque giorni, servono condizioni favorevoli (come la presenza di muco cervicale fertile) che non sono presenti durante o subito dopo le mestruazioni. Quindi, anche se per assurdo ci fossero stati alcuni spermatozoi vivi, è molto difficile che potessero sopravvivere abbastanza a lungo da arrivare all’ovulazione.

Insomma, il rischio di gravidanza in una situazione come questa è molto basso, praticamente vicino allo zero. Se però dovessi sentirti più tranquilla, puoi sempre fare un test di gravidanza dopo circa due settimane, oppure aspettare l’arrivo del prossimo ciclo per avere conferma.
Se hai bisogno di chiarimenti o vuoi parlarmene con più calma, sono qui per te.
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera,
il rischio in questo caso è basso, ma non nullo: il liquido pre-eiaculatorio può contenere spermatozoi vivi, anche se la probabilità è minore senza eiaculazioni recenti. Essendo all’ultimo giorno di ciclo, l’ovulazione dovrebbe avvenire più tardi, ma ogni corpo ha i suoi tempi.

Più che preoccuparsi, può essere utile chiedersi: vi sentite entrambi consapevoli e sicuri nella gestione della vostra intimità? A volte piccoli incidenti possono aprire lo spazio per un dialogo più profondo e maturo nella coppia.

Se il ciclo dovesse ritardare, un test può fugare ogni dubbio. Se vuole, possiamo parlarne ancora

Resto a disposizione
Dott.ssa Martina Finistrella
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Buonasera,
l’ovulazione avviene di solito tra l’11° e il 16° giorno del ciclo, se il tuo ciclo è regolare.
Quindi anche in caso di presenza di spermatozoi, è molto difficile che possano sopravvivere fino all’ovulazione (gli spermatozoi sopravvivono in media 3–5 giorni). Il rischio di gravidanza nella tua situazione è molto basso, praticamente vicino allo zero, per come l’hai descritta.
Se vuoi stare del tutto tranquilla, puoi fare un test di gravidanza dopo 14–21 giorni dal rapporto, ma non ci sono segnali che indichino una reale possibilità di gravidanza.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, dalla descrizione sembra improbabile possa esserci un rischio di gravidanza. Buona giornata, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.