Gentilissimi dottori, vorrei un parere su questa TV effettuata da mia madre (69 anni, fumatrice) eff

1 risposte
Gentilissimi dottori, vorrei un parere su questa TV effettuata da mia madre (69 anni, fumatrice) effettuata in seguito a un calo ponderale (ora rientrato con opportuna dieta) tosse (ad oggi scomparsa) e astenia.
TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE
Mediastino lievemente attratto a sn della linea mediana. Presente espanso a manicotto che si sviluppa intorno al bronco principale di sn e sottocarenale, con un diametro max di circa 75 mm ed occlusione sub-totale del bronco principale e dei suoi rami; attelettasia del segmento basale anteriore del lobo inferiore di sn. L'espanso segnalato è caratterizzato da netti caratteri infiltrativi e da deposizioni calcifiche nubecolari al settore centrale. Piccola area di consolidamento parenchimale in sede parailare anteriore sn verosimilmente
priva di significato
secondario. Grossolano
disomogeneo ispessimento
dell'interstizio al campo polmonare superiore di sn. Enfisema centrolobulare di medio grado ai campi polmonari medio-superiori. Non lesioni a focolaio attive al parenchima polmonare a dx. Lieve versamento pleurico sn.
Non lesioni strutturali di tipo evolutivo ai segmenti ossei esaminati.

Nella precedente RX era stata evidenziata un inizio di fibrosi.
Vorrei sapere se questo “espanso a manicotto” segnalato nella TC si riferisce alla fibrosi o se può essere considerata una massa tumorale.
Grazie in anticipo
Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Può trattarsi della fibrosi mediastinica ma sarebbe opportuno eseguire una fibrobroncoscopia con una biopsia per endoscopica (dall'interno del bronco) per escludere la natura neoplastica della massa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.