Gentili dottori, vorrei sapere se per un eccesso di crescita di peli su tutto il corpo, (forse ipert

1 risposte
Gentili dottori, vorrei sapere se per un eccesso di crescita di peli su tutto il corpo, (forse ipertricosi UOMO) esistono cure oltre ai laser nei centri estetici. Grazie.
Dott. Andrea Manfreda
Chirurgo estetico, Tricologo, Chirurgo generale
Napoli
Per affrontare un problema di peli eccessivi, è sempre bene rivolgersi prima ad un medico specialista per ricevere la giusta diagnosi ed indagare sulle possibili cause.
L'ipertricosi che compare in età adulta (quindi non presente già dalla nascita) può essere dovuta a malattie sistemiche, disordini metabolici, squilibri ormonali oppure come effetto collaterale di alcuni farmaci (es.ciclosporina, minoxidil, corticosteroidi). Quindi occorre prima accertarsi che non ci siano problematiche serie alla base.
Se viene individuata una causa scatenante, magari è possibile correggere il problema agendo sugli eventuali problemi ormonali o sull'assunzione dei farmaci che stanno causando il problema.
Come terapia specifica, invece, in realtà non esistono vere e proprie soluzioni farmacologiche per l'ipertricosi diffusa. Esiste una crema topica per l'irsutismo facciale delle donne, ma è valida solo per piccole zone, appunto, e non per tutto il corpo.
L'unica soluzione efficace rimane l'epilazione definitiva tramite laser o luce pulsata, che con più sedute di trattamento, può riuscire a ridurre man mano la presenza dei follicoli piliferi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.