Buongiorno dottori , volevo chiedervi come mai gli azapironi vengano considerati una terapia di seri

2 risposte
Buongiorno dottori , volevo chiedervi come mai gli azapironi vengano considerati una terapia di serie b dal momento che leggendo studi e recensioni dai consumatori mi pare che abbiano un profilo più sicuro , meno effetti collaterali soprattutto sulla sfera sessuale ( anzi ho letto che ad esempio il Buspar aumenta la libido anziché diminuirla ) e siano indicati per il trattamento di ansia .

Ve lo chiedo perché sono una ragazza di 18 anni con una problematica di ansia molto intensa che si protrae da 5 mesi e preferirei assumere il Buspar rispetto ad un antidepressivo o alle benzodiazepine ( sia per gli effetti sulla sessualità sia perché preferirei una terapia meno invasiva vista la mia situazione).

Vi ringrazio.
Dott. Pierluigi Mosca
Psichiatra, Medico certificatore
Caserta
Gli azapironi, e in particolare il Buspirone, possono essere un'ottima opzione per il trattamento dell'ansia, soprattutto per i giovani e per coloro che desiderano un trattamento con pochi effetti collaterali. Tuttavia, è importante valutare attentamente i pro e i contro di ogni terapia, insieme al tuo medico. In particolare si considera di seconda linea sia per i tempi di azione relativamente lunghi rispetto alle benzodiazepine e agli SSRI, sia rispetto alla potenza. Per le forme gravi si utilizza come rinforzo, non in mono terapia. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
Gli azapironi sono un trattamento di seconda linea per i disturbi d'ansia, risultando efficaci soprattutto in combinazione con gli antidepressivi, quest'ultimi molto più efficaci. Gli ssri sono una categoria di farmaci che hanno scarsi effetti collaterali sessuali femminili, quindi può assumerli senza particolari problemi, ovviamente dopo attenta valutazione da parte di un medico psichiatra di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.