Gentili dottori,vi ringrazio delle vostre risposte.attualmente sto prendendo l'efexor da 150,ormai d

6 risposte
Gentili dottori,vi ringrazio delle vostre risposte.attualmente sto prendendo l'efexor da 150,ormai da 10 giorni e sto cercando di tenere il deniban a meta' pastiglia,una meta' scarsa.purtroppo il problema ancora non si e' risolto del tutto,volevo sapere se l'efexor alla dose di 150 puo' dare piu sonnolenza che alla dose di 75 piu 37,perche' so che tra i 75 e i 150 aumenta sia la serotonina che la noradrenalina,mentre a 75 solo la serotonina.quindi teoricamente dovrebbe essere attivante,solo che a me non sembra attivi molto,si mi toglie completamente l'ansia,ma mi sento di avere poche energie,e per me e' un grosso problema perche' sono appassionato di palestra e se un giorno faccio i pesi il giorno dopo sono stanchissimo,proprio con una stanchezza abbastanza grave che praticamente mi fa perdere la giornata successiva,quindi purtroppo stavo pensando di smettere con la palestra e questo mi rende ancora piu depresso perche' per me e' una grande passione.So che esiste un antidepressivo che si chiama wellbutrin che si usa per le depressioni in cui c'e' ipersonnia e stanchezza,ma la mia psichiatra non me lo vuole dare.Ho consultato un altro psichiatra di recente,mi ha spiegato che secondo lui questa stanchezza e' dovuta ad uno stato depressivo,in particolare io negli anni tra il 2010 e il 2012 ho avuto diciamo un periodo lungo di ipomania,cioe' ero abbastanza carico,forse troppo,e lui mi ha spiegato che vengono consumati i neurotrasmettitori tipo serotonina dopamina ecc. e dopo si rimane senza forze e inizia lo stato depressivo che puo' durare anche anni.comunque che sia un danno dei farmaci o una malattia,il problema c'e',e attualmente non sono per niente carico,anzi il contrario.inoltre gli antipsicotici io non li posso prendere,perche' mi creano una sedazione cosi forte che non riesco neppure a stare in piedi.Se il problema non si risolve sarebbe indicato secondo voi un antidepressivo piu potente tipo il weelbutrin?probabilmente avere l'etichetta di persona che in passato ha avuto sintomi di ipomania rende difficile che uno psichiatra ti dia un antidepressivo piu forte,perche' poi ha paura che si torni ad avere l'ipomania,pero' la diagnosi della mia psichiatra non e' disturbo bipolare,ma disturbo da somatizzazione,insomma si parla di ansia,e comunque dal 2013 non ho piu avuto episodi di ipomania.Se poi mai ci fosse questa ricaduta lo psichiatra che ho consultato dice che si potrebbe usare il litio insieme all'antidepressivo.io purtroppo gli antipsicotici non li posso prendere,mi creano una sedazione cosi forte che non riesco a stare in piedi.
Generalmente la sonnolenza non è un effetto collaterale del farmaco che sta prendendo. Non è da molto tempo che ha aumentato il dosaggio, quindi è possibile che la sonnolenza e la stanchezza che avverte siano sintomi depressivi che ancora non sono migliorati. Ho pochi elementi per una diagnosi, che comunque non si fa mai online, ma se ha avuto in passato episodi di ipomania, è vero che bisogna andare cauti con gli antidepressivi, che potrebbe provocare un nuovo episodio ipomaniacale.

Dal suo scritto non sembra depresso. Ha altri sintomi oltre al non riuscire a fare i pesi tutti i giorni? Il wellbutrin è un antidepressivo non "più potente" degli altri, ma molto attivante, quasi dopante, sicuramente non indicato in chi non ha una depressione inibita. Lei non sembra avere una depressione inibita. Le sue menzioni di ansia, Deniban e antipsicotici mi fanno supporre che l'ansia sia un suo sintomo principale. In questo caso Il Wellbutrin è ancor meno indicato. Se il suo disturbo non è una depressione o un disturbo bipolare i farmaci sono solo parte del trattamento, spesso non la parte principale. Se quello che desidera non è solo maggior potenza fisica consideri la possibilità di una psicoterapia. Le segnalo che le sue idee su serotonina e noradrenalina non sono esatte.
... quello che non è chiaro per niente dal suo testo e racconto è la diagnosi.. fra ipomania e somatizzazione ..
bisogna ascoltare un soggetto e la diagnosi via internet non ha senso,,,
Buonasera,
se in effetti le è stato diagnosticato un disturbo bipolare dell'umore la terapia ottimale sarebbe costituita da stabilizzatori dell'umore a cui aggiungere eventualmente ad antidepressivi che, in genere, non è il caso di asumere in mono terapia per questo tipo di problemi. Il bupropione, secondo alcuni dati, ha minor probabilità di indurre uno "switch" maniacale in paziente bipolari che lo assumono.
Cordialmente,
dott. Rossi
Buongiorno, se la diagnosi di disturbo bipolare è giusta, secondo le linee guida internazionali nel corso della fase depressiva la cura deve essere costituita da un farmaco regolatore dell'umore, al quale può essere associato un antidepressivo qualora non si verifichi una ripresa del tono dell'umore.
Buonasera le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra. Cordiali Saluti