Gentili dottori, sono in gravidanza alla settimana 8+3. A seguito della presenza di perdite vaginali

1 risposte
Gentili dottori, sono in gravidanza alla settimana 8+3. A seguito della presenza di perdite vaginali il ginecologo ha effettuato dei tamponi vaginali. L’antibiogramma ha rilevato la presenza di Escherichia Coli presente in “diverse colonie” (così è indicato sull’antibiogramma).
Il ginecologo mi ha prescritto Cefixoral 1 compressa al giorno per 5 giorni; io sono preoccupata perché ho letto sul foglietto illustrativo che è sconsigliato nel primo trimestre di gravidanza; inoltre a giugno scorso ho avuto una interruzione precoce di gravidanza.
Un paio di settimane fa ho assunto Augumentin per una cistite causata sempre da E. coli.
Oltre al cefixime, l’antiobiogramma rileva la stessa sensibilità per ceftazidime, ertapenem, imipenem, meropenem, ciprofloxacina, trimetoprim/sulfamethoxadolo.

Come posso comportarmi?

Grazie mille come sempre per il servizio che offrite e per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buonasera, è fondamentale trattare l'infezione con terapia antibiotica. Il Cefixoral non è embriotossico, per cautela consigliano di evitare nei primo trimestre di gravidanza. Tutti gli antibiotici da lei elencati sono a somministrazione endovenosa o intramuscolare, con l'eccezione del Ciproxin che non è raccomandato in gravidanza, quindi le opzioni di terapia orale sono piuttosto limitate. Le consiglio di confrontarsi con il suo ginecologo per valutare una possibile alternativa :)
Rimango a disposizione in caso di ulteriori dubbi.
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.