Gentili Dottori. sono Barbara, una mamma di 31 anni. Vorrei chiedere gentilmente di poter avere un

1 risposte
Gentili Dottori.
sono Barbara, una mamma di 31 anni. Vorrei chiedere gentilmente di poter avere un parere sulla mia situazione.
Tutto è cominciato a giugno 2020 quando ho fatto una cura cortisonica con Deltacortene per dei fortissimi attacchi di emicrania con aurea.
L'ultimo giorno della cura improvvisamente il capezzolo del seno destro ha cominciato a screpolarsi in maniera evidente, anzi crearsi sulla superficie. nei giorni successivi ha assunto un aspetto infiammato e le crepe sono aumentate sempre di più.
Il seno destro era dolorante e la sensazione era molto simile a quella della montata lattea in arrivo.
Mi sono dunque recata dal medico di base che mi ha diagnosticato una mastite e mi ha detto che alla palpazione avevo dei dotti dilatati.
Mi ha prescritto Ciproxin, ma la situazione non è migliorata.
Mi ha dunque cambiato antibiotico e prescritto Supracef.
Mi sono recata dal mio ginecologo x un consulto e lui mi ha detto che vedendo le caratteristiche del capezzolo era più probabile un'infiammazione dovuta ad un fungo, come la Candida.
Mi ha quindi prescritto Daktarin pomata da applicare 2 volte al giorno e una volta finito l'antibiotico di iniziare a prendere il fluconazolo.
Il capezzolo con la pomata si è infiammato di più, ho dunque contattato il ginecologo che mi ha detto di smettere subito.
Mi ha poi detto di effettuare ecografia al seno, che ho effettuato in data 08.07.2020. Questo è l'esito:
"Non elementi nodulari all'esame clinico preliminare. All'ecografia componente fibroghiandolare ben rappresentata. Non riconoscibili formazioni espansive solide o liquide bilateralmente nè dilatazione duttile. Non linfoadenomegalie ascellari."
Il medico di base mi indirizza dunque da un dermatologo. Visita effettuata in data 26.09.2020. Nel frattempo il capezzolo sinistro comincia anche lui ad essere screpolato ma molto meno rispetto al destro. Questo l'esito
"Attualmente lesioni eczametose del capezzolo bilaterali. Non secrezioni nè interessamento della cute periareolare. Penserei ad eczema del capezzolo". Mi ha dunque prescritto Fucicort crema 1 volta alla sera per 3 mesi, Neoviderm crema a bisogno e Oilfree attivo detergente. La situazione è sempre rimasta pressoché invariata. Cerco di contattare questa dermatologa per aggiornarla ma non mi risponde più. A marzo 2021 effettuo mammografia con tomosintesi ed ecografia da un senologo. Effettuati data 30.03.2021. Questo l'esito "All'esame clinico non elementi nodulari. Secrezione assente. Probabile eczema capezzolo destro.
Alla mammografia prevalenza della componente fibro adiposa. Non immagini riferibili a patologia di tipo infiltrativo nè significativa distorsione dell'architettura ghiandolare. Non micro calcificazioni con caratteri di sospetto. Linfonodi aspecifici nei cavi ascellari.
All'ecografia non riconoscibili formazioni nodulari solide e/o liquide bilateralmente nè dilatazione duttile. Non linfoadenomegalia ascellare. Conclusioni esame nei limiti della norma ACR BI RADS 1.
mi consiglia dunque di chiedere un ulteriore consulto dermatologico. La situazione sembra migliorare, anche se il capezzolo risultava essere sempre crepato, come con delle squame ma non secco.
Effettuo dunque visita dermatologica il 29.04.2022. Questo l'esito: "Visita dermatologica con epiluminescenza. Eczematide psoriasiforme del capezzolo. Si consiglia catrame vegetale + allantoina + crema base qb , un velo appena a sere alterne. Olio di mandorle a sere alterne. Elio balneoterapia"
Seguo scrupolamente la cura, la situazione migliora ma non di molto
Eseguo controllo in data 09.12.2022. "Conferma eczematide psoriasiforme del capezzolo. Consiglio olio di melaleuca per toccature alla sera, Epilen crema al mattino"
Ad oggi il capezzolo risulta essere sempre squamato, con delle specie di vescicole, ogni tanto si ritrae per poi fuoriuscire, sembra che si ripieghi su se stesso per qualche istante per poi tornare in posizione normale.
Il capezzolo sinistro è minimamente crepato.
Aggiungo che ho allattato poco i miei 2 bambini e non allatto più da marzo 2019.
Potrebbe essere effettivamente psoriasi che mi porto avanti da 3 anni o potrebbe essere Paget? Non ho mai avuto secrezioni o peggioramenti, la situazione è stabile.

Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, per escludere il Paget sarebbe bene effettuare una visita senologica con eventuale esame citologico o istologico della lesione. E' un esame semplice e può tranquillizzarla definitivamente.