Gentili Dottori,l'intervento di stenting carotideo è controindicato in presenza di vasi molto tortuo

12 risposte
Gentili Dottori,l'intervento di stenting carotideo è controindicato in presenza di vasi molto tortuosi?Qual'è l'esame diagnostico che mi permette di valutare meglio eventuali vasi tortuosi?
Dott.ssa Roberta Garofano
Chirurgo vascolare, Angiologo
Roma
Buongiorno, la tortuosità dei vasi può essere una controindicazione allo stenting carotideo. Dipende dall'entità e dal vaso interessato. Normalmente prima di uno stenting carotideo si sottopone il paziente ad una Angio TC dei vasi epiaortici che permette di valutare adeguatamente l'anatomia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Enrico Cieri
Chirurgo vascolare, Angiologo
Perugia
Angio Tc
Dott. Francesco Collarino
Chirurgo vascolare, Proctologo, Angiologo
Pistoia
Vasi tortuosi possono essere una controindicazione assoluta allo stenting carotideo. Il gold standard nel a valutazione morfologica carotidea pre intervento è l'Angio-Tc.
Qualsiasi esame, indicazione chirurgica e tipo di procedura deve essere concordata con lo specialista di riferimento dopo aver effettuato consulenza con il chirurgo vascolare e valutazione multidisciplinare dei rischi preoperatori.
Cordiali saluti
Dott. Adolfo Di Nardo
Chirurgo generale, Ecografista
Chignolo d'Isola
l'angiorisonanza in mani esperte è in grado di valutare anche eventuali lesioni mantellari oltre al kinking dei vasi
Dr. Ezio Parente
Chirurgo vascolare, Angiologo
Formia
Le dolicoarterie con difetti di decorso (kinking e coiling) non rappresentano una controindicazione assoluta al CAS (carotid artery stenting). Ovviamente dipende dalla sede e dall'entità di queste varianti anatomiche che vanno indagate mediante angioTC dei vasi epiaortici con studio mirato anche all'arco aortico onde evitare complicanze e studiare la miglior strategia di trattamento. Inoltre il CAS andrebbe privilegiato rispetto all'intervento chirurgico tradizionale solo in quei pazienti che, per vari fattori, non son candidabili alla chirurgia.
Dr. Giovanni Licitra
Chirurgo vascolare, Angiologo
Ragusa
Buongiorno.
Tortuosità carotide possono essere valutate già alla valutazione ecocolorDoppler. L'esame migliore resta comunque la TC con mezzo di contrasto. Segua comunque le indicazioni fornite dal suo Specialista di fiducia.
Dott. Elio Ferlaino
Chirurgo vascolare, Angiologo
Tavarnelle Val di Pesa
Faccia un ecocolordoppler carotideo vertebrale. Se ci sono le indicazioni per l'intervento chirurgico, l'operatore procederà con l'angio TC e deciderà quale sarà la procedura chirurgica più appropriata al suo caso, tra cui anche lo stenting
Dr. Valerio Piscitelli
Chirurgo vascolare, Angiologo
Acerra
Lo stenting carotideo in presenza di vasi tortuosi non è l’intervento di scelta.
L’angioTC è l’indagine che consente allo specialista di porre un’indicazione al trattamento chirurgico o endovascolare
Cordiali saluti
Dott. Arnaldo Strazzaboschi
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Proctologo
Genova
Per avere una valutazione corretta della tortuosità l’esame più idoneo è l’angio tac
Dr. Antonio Riva
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale
Crema
Si può essere una controindicazione.
ECDoppler e Angio-TAC
Innanzitutto è fondamentale chiarire quali sono i vasi tortuosi che possono condizionare l'esito di un intervento di stenting carotideo. Principalmente la presenza di un arco aortico bovino e cioè un arco ad importante angolo acuto può condizionare l'esecuzione della procedura in quanto compromette la progressione dei devices. L' angiotac dell'aorta risulta l'esame principale per escludere questa variante anatomica. Ricordo che dall'arco aortico nascono i vasi epiaortici (le carotidi).
Dott. Alfredo Modafferi
Chirurgo vascolare, Angiologo
San Donato Milanese
si, in casi di anatomia non congeniale lo stenting carotideo può non essere la scelta terapeutica migliore. Basta eseguire angio-TC dei TSA e farla valutare ad un chirurgo vascolare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.