Gentili dottori, io ho 33 anni, mio marito 38 e siamo in cerca di una gravidanza già da un anno e me

3 risposte
Gentili dottori, io ho 33 anni, mio marito 38 e siamo in cerca di una gravidanza già da un anno e mezzo.
Il primo spermiogramma riportava: astinenza 3 gg, volume: 4ml, PH 7.4, CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA: Numero/ml 1.400.00, numero Tot. 5.600.000, MOTILITA' NEMASPERIMCA: motilità progressiva: 5% rettilinea, motilità totale 5% MORFOLOGIA: forme tipiche 8%, forme atipiche 92%, leucociti: 700.000. In seguito abbiamo effettuato un'ecografia testicolare la quale riferiva tutto nella norma. Analisi del cariotipo: cariotipo maschile normale e assenza di delezione del cromosoma Y. Dosaggi ormonali: Testosterone: 4.12 ng/ml, FSH 2.91 mlU/ml, LH 7.48mlU/ml, Prolattina 17.19 ng/ml, 17beta estradiolo <5.0 pg/ml, TSH 1.15.
A seguito di questi esami è stata prescritta una cura con gonal-f 150ml 3 volte a settimana per 2 mesi. Lo spermiogramma successivo riportava: astinenza 3 gg, volume: 3ml, PH 7.4, CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA: Numero/ml 4.000.000, numero tot. 12.000.000, MOTILITA' NEMASPERIMCA: motilità progressiva: 5% discinetica, motilità totale 5% MORFOLOGIA: forme tipiche 5%, forme atipiche 95%, leucociti: 500.000.
Volevo chiedere se è il caso di continuare la cura o dobbiamo rinunciare al nostro sogno, dato che un eventuale PMA sarebbe difficile per la nostra situazione. Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarci, siamo davvero demoralizzati.
E' ben evidente come sussista un forte squilibrio endocrino agente sui testicoli (ad esempio il rapporto T/LH è bassissimo) di cui non sembrano state valutate le ragioni. Anche l'estradiolo (ammesso che sia attendibile) è bassissimo. Mancano diversi dati (Inibina B e AMH, Vit D3, folati e B12) per decidere del come funzioni la spermiogenesi. Non riporta dati utili sullo stato metabolico-ossidativo di suo marito e nulla cita (sempre che siano stati eseguiti) rispetto alla condizione pelvico-prostatica e viene più di un dubbio sulla normalità di quella eco testicolare, immagino senza fase doppler. Nulla è detto sulla condizione del DNA spermatico. E' evidente che la terapia in questione non stia dando risultati significativi ed era prevedibile che così fosse: si è tentato di dare una spinta che nella sostanza è caduta nel vuoto. Per poter valutare la situazione occorre che un ottimo andrologo riprenda in mano la situazione, esegua i dovuti esami e poi imposti la terapia che non è solo questione di fertilità, ma anche di salute generale. In questa situazione è anche difficile sostenere il passaggio alla PMA perché, come detto, mancano troppi dati. Infine è bene tenere presente che qualunque terapia (anche la meglio motivata, ha tempi che non sono mai inferiori all'anno.

Caro signore, considerando il lieve squilibrio ormonale (corretto dalla terapia con Gonal-f,aggiungerei anche un anti-prolattinemico x due mesi) e aggiungendo integratori naturali di Q10-vit.D+Zinco e ac.folico, ho notato nessuna ricerca mirata nel liquido seminale di Clamidia tracomatis-Ureoplasma urealiticum-Tricomonas vaginalis(protozoo). Se presenti vanno rimossi da entrambi i coniugi perché possono determinare aborti e motilità ridotta dei nemaspermi. Saluti.
Salve
il secondo spermiogramma mostra i un miglioramento
il mio consiglio è di eseguire una valutazione specialistica di rivalutazione, alla luce della quale ricevere indicazione, ad esempio, a continuare con la cura o a migliorarla
Distinti saluti