Gentili Dottori ho un bambino di 7 anni che il 14 settembre ha iniziato la seconda elementare con i
Gentili Dottori ho un bambino di 7 anni che il 14 settembre ha iniziato la seconda elementare con i protocolli attuali del covid quindi mascherina, distanziamento, nessuno scambio di oggetti ecc...Morale della favola ad una settimana dall'inizio ha mostrato i sintomi del raffreddore, leggero scolo nasale per un paio di giorni e qualche colpetto di tosse grassa ora che è in risoluzione, dopo 3 giorni sono comparsi gli stessi sintomi nella sorella di 4 anni che è a casa con me e non frequenta asilo. Ora vorrei chiedere dato che i raffreddori sono dei virus e tutte queste misure non ne hanno impedito il contagio, perché dovrebbero essere efficaci contro il covid? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire...Cordialità.
1 risposta
Purtroppo ha ragione, la riapertura delle scuole ha statisticamente aumentato il numero di infezioni virali (non-Covid) che per tutto il 2020 si erano drasticamente ridotte. E, come giustamente dice lei, così come si diffondono i virus influenzali e parainfluenzali, così può diffondersi il coronavirus. Ma la scuola è fondamentale per i ragazzi, a maggior ragione nei primi anni delle elementari, quando si costruiscono le basi, le fondamenta: hanno subìto dei danni che probabilmente non riusciranno mai più a recuperare, sia dal punto di vista degli insegnamenti scolastici, sia dal punto di vista umano e sociale. Se le scuole aprono e sono ben organizzate, con la possibilità di DAD per bimbi in isolamento, ben vengano!
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno,vorrei dei consigli per mia figlia che compie un anno il 10 novembre, è allattata al seno
Per errore ho dato doppia dose di zitromax ieri e oggia mio figlio di 5 anni cosa succede?
Buongiorno, mio figlio ha 7 mesi e da sempre non ha mai messo tanto peso nonostante mangiasse. È sta
mia figlia di quasi 4 mesi oggi non ha voluto le sue solite poppate ha fatto 4 poppate scarse, non
Buongiorno, mio figlio di 3 anni ha la febbre sopra i 39 non appena svanisce l'effetto del nurofen (
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

