Gentili Dottori , - ho ipertono e una ragade anale cronica , che si riaprirebbe con l'esplorazione

2 risposte
Gentili Dottori ,
- ho ipertono e una ragade anale cronica , che si riaprirebbe con l'esplorazione rettale o peggio con eco transrettale
- il Proctologo ha eseguito un ' eco endo-anale ,sonda piccola ,mi ha fatto le foto anche della prostata( IPB con calcificazioni )
- ho eseguito eco - addome inferiore con dimendomandare;ostata ,lieve aumento negli anni ,2014 (4,5 per 3,5) 2019(5 per 3,5 cm)
- assumo per controllo Epilessia ,da circa 5 anni ,Acido Valproico 500mg sera e mattina e Carbamazepina 100mg sera e mattina
- il mio disturbo ,iniziato circa 5 anni fa ,con inizio terapia Epilessia ( effetto indesiderato ),mi sveglio ogni 2 ore la notte per fare diuresi
-volevo gentilmente domandare
- volevo un vostro consiglio
-se non posso fare esplorazione rettale o eco transerettale ?
Vi ringrazio per l'aiuto
Esiste una relazione tra la congestione infiammatoria, probabilmente con reazione ipertrofizzante, della prostata e la condizione ano-rettale. Quindi vanno valutate nelle ragioni e trattate insieme. La necessità dei farmaci antiepilettici non aiuta, ma suppongo sia una terapia difficilmente modificabile e pertanto occorrerà trovare la soluzione di equilibrio. Le valutazioni non possono limitarsi ad una ecografia che deve essere comunque fatta con fase doppler e probabilmente sia per via sovrapubica che transrettale (stia tranquillo che se l'andrologo sarà abile non ci sarà alcun problema alla ragade che peraltro va trattata per farla cicatrizzare così da avere il tempo di risolvere lo stato congestizio-infiammatorio citato). Vanno svolte le adeguate valutazioni genitali anche testicolari (ecodoppler e spermiogramma, coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, comportamentale, eventualmente immunitario). Solo così si potrà attivare l'utile percorso terapeutico.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €

buongiorno
esiste una correlazione tra la cogestione prostatica e la condizione ano rettale. Eseguire una accurata valutazione urologica in associazione ad una valutazione proctologica. Cordiali Saluti