Gentili dottori ho 65 anni da alcuni mesi ho scoperto di avere l'helicobactery pilory. Mi è stato co
1
risposte
Gentili dottori ho 65 anni da alcuni mesi ho scoperto di avere l'helicobactery pilory. Mi è stato consigliato da un nutrizionista a cui mi ero rivolto ( avevo notato un perdita di peso di 8 kg in 9 mesi che io attribuivo anche allo stress subito dalla perdita di mia moglie avvenuta un anno fa ) una terapia di tipo sequenziale per eradicarlo .Prima però di intraprendere una cura cosi pesante ho effettuato un Gastropanel per capire meglio la condizione della mia gastrite. I risultati sono i seguenti: P- Pepsinogeno I pari a 126, P-Pepsinogeno II pari a 23, rapporto tra i due pari a 5.5, P- Gastrina 17 pari a 3.1, presenza confermata di infezione HP 120 U.A. I disturbi di cui lamento sono: difficoltà a digerire ma mi vengono molto in aiuto tisane a base di finocchio, malva, zenzero ....etc. Sono molto attento a ciò che mangio. Accuso acidità solo qualche volta, sensazione di dolore allo stomaco qualche volta. Ho recuperato 4.5 kg di peso da 5 mesi e sono rimasto costante così ( peso attuale 61 kg per una altezza di 1.70 m ). La domanda è questa : è sempre necessario tentare di eradicare questo batterio ? .Andrà via la gastrite in caso di eradicazione riuscita ? Se la carica batterica non è eccessiva si può non passare subito alle cannonate con gli antibiotici ? ( mi si consenta questa espressione ). La mia preoccupazione nasce anche dal fatto che da 40 anni che soffro di extrasistole ( non sempre presenti ) e ho un mono rene e penso che tanti antibiotici mi possano far del male.Grazie
L’Helicobacter non é detto che sia il responsabile dei suoi disturbi, che andrebbero curati in modo diverso da un buon gastroenterologo.
Detto questo eradicare il germe é in genere consigliabile, tenendo conto che la terapia eradicante é sempre piuttosto pesante.
Quindi prima di affrontare una terapia antibiotica non trascurabile, cominci a curare i suoi sintomi sotto la guida di un gastroenterologo.
Detto questo eradicare il germe é in genere consigliabile, tenendo conto che la terapia eradicante é sempre piuttosto pesante.
Quindi prima di affrontare una terapia antibiotica non trascurabile, cominci a curare i suoi sintomi sotto la guida di un gastroenterologo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.