Esistono farmaci per la cura dell ansia che non siano benzodiazepine?

2 risposte
Esistono farmaci per la cura dell ansia che non siano benzodiazepine?
Buongiorno,
Assolutamente, esistono diverse classi di farmaci. In realtà le benzodiazepine, pur chiamate ansiolitici, non agiscono sulla causa dell'ansia e funzionano da farmaci sintomatici al bisogno. Per curare un disturbo d'ansia si somministrano solitamente antidepressivi che vanno ad agire sulle alterazioni dei neurotrasmettitori alla base dell'ansia patologica. Oltre a questi farmaci ne esistono altri per la cura dell'ansia acuta, come il pregabalin, che rientra negli antiepilettici

Gentile utente,

comprendo bene il suo desiderio di trovare un'alternativa alle benzodiazepine per il trattamento dell'ansia. Effettivamente esistono diverse opzioni farmacologiche valide, anche se le benzodiazepine restano tutt'ora molto utilizzate per la loro rapidità d'azione.

Le principali categorie di farmaci ansiolitici non benzodiazepinici sono:

- Antidepressivi - Alcuni SSRI (sertralina, paroxetina) e SNRI (venlafaxina, duloxetina) si sono dimostrati efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia, anche senza la presenza di una depressione franca. Hanno un'azione più graduale e regolatrice.

- GABAergici - farmaci antiepilettici come gabapentin e pregabalin possono avere un buon effetto ansiolitico immediato, simile alle benzodiazepine ma con minori effetti collaterali.

- Beta-bloccanti - ad esempio propranololo, sono utili per ridurre i sintomi fisici dell'ansia come tachicardia, tremore, sudorazione.

- Altri farmaci come buspirone, neurolettici atipici possono essere considerati nei casi più complessi.

La scelta del farmaco più adeguato va comunque effettuata caso per caso insieme al medico curante, valutando con attenzione rischi e benefici.

Spero di esserle stato utile con questa panoramica, resto a disposizione per eventuali dubbi.

Cordialmente,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano