Gentili dottori, è da circa un anno e mezzo che soffro di ansia e di depressione. Sono in cura da un

6 risposte
Gentili dottori, è da circa un anno e mezzo che soffro di ansia e di depressione. Sono in cura da una terapeuta e dopo tanto esercizio fisico e un po’ di cambio di stile di vita mi sento meglio. Ogni mattina mi alzo stanco e in ufficio non ho voglia di lavorare sentendomi molto depresso. Non so se c’entra il lavoro che non mi stimola più ma ho perso la voglia di fare un po’ tutto. Cambiare lavoro a 50 anni non è facile e non so se mi aiuterebbe. Come mi consigliate di uscire da questa situazione? Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Gentile utente, ci racconta che ha iniziato a soffrire di ansia e depressione un anno e mezzo fa, sarebbe utile sapere se al momento dell’insorgenza del disturbo, o poco prima, si sia verificato un qualche evento che ha prodotto questa reazione. Sarebbe altresì interessante comprendere se la stanchezza con cui si alza la mattina sia provocata da una prospettiva mentale della giornata lavorativa che, come sottolinea, forse non la stimola più (capita che un lavoro portato avanti da tanti anni diventi poco stimolante, è del tutto naturale) oppure se vi siano altri fattori che influenzano negativamente la sua motivazione e la sua carica di energia nell’affrontare la giornata lavorativa e tutte le attività di vita quotidiana. Immagino che ne abbia parlato con la terapeuta che la segue, ma se non lo avesse già fatto la invito a riflettere con lei sulla natura di questa demotivazione che sembra influenzare in maniera negativa il suo livello di qualità di vita e valutare le possibili azioni da intraprendere per stare ancora meglio. Nel frattempo le faccio i miei migliori auguri

Mi dispiace sentire che sta attraversando questo momento difficile. È positivo che lei stia ricevendo supporto da una terapeuta e che abbia apportato alcune modifiche positive allo stile di vita. Cambiare lavoro a 50 anni può essere una decisione significativa, ma potrebbe essere utile esplorare altre opzioni prima di prendere una decisione definitiva. Ecco alcuni passi che potrebbe considerare:

1. Continui la terapia: Continui a lavorare con la sua terapeuta per affrontare l'ansia e la depressione in modo efficace.

2. Parli con il suo datore di lavoro: Se possibile, discuta con il suo datore di lavoro per esplorare opportunità di cambiamenti nel suo attuale lavoro che potrebbero rendere l'ambiente più stimolante o meno stressante.

3. Valuti nuove sfide: Cerchi nuove sfide o responsabilità nel suo lavoro attuale. Questo potrebbe aiutare a ritrovare la motivazione.

4. Consideri un cambiamento di settore: Se è sicura che il suo attuale lavoro non la stimoli più e ha risorse finanziarie per farlo, potrebbe valutare un cambiamento di settore o la ricerca di nuove opportunità.

5. Focalizzi sul benessere: Continui a concentrarsi sul benessere fisico e mentale. L'esercizio fisico, una dieta equilibrata e il riposo adeguato possono svolgere un ruolo importante nel combattere la depressione.

6. Rete di supporto: Parli con amici, familiari o altri colleghi di fiducia per ottenere supporto emotivo.

7. Prenda tempo per riflettere: Prenda il tempo per riflettere su cosa la renda davvero felice e soddisfatta. Questo potrebbe aiutarla a prendere decisioni informate sul suo futuro lavorativo.

Non prenda decisioni affrettate, ma prenda il tempo per esplorare le opzioni disponibili e prendere una decisione che sia giusta per lei. La sua salute mentale è importante, quindi continui a lavorare su di essa con il supporto della sua terapeuta.
Buonasera. La difficoltà ad alzarsi al mattino è un esempio di sintomo psicologico che può essere stato mediato da una sottostante condizione medica, le consiglierei di parlare con un endocrinologo e di fare le analisi del sangue (ad esempio è una condizione che può dipendere da una ipoglicemia al risveglio); ciò premesso, in questo contesto non è possibile darle un parere più nello specifico perché la situazione richiede una visita completa, peraltro è già seguito da un terapeuta e se vuole un altro parere prenda semplicemente un appuntamento perché possa avere le risposte che cerca
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Caro paziente, spesso quando si fa esperienza di disagio psicofisico si tende a fare del tutto per ripristinare l’equilibrio precedente, e nel più breve tempo possibile; ci si concentra sulle positività, sullo sport, e sul sociale (che sicuramente è un bene) ma ci si allontana dal nucleo prettamente personale e inconscio che lavora in modi del tutto particolari, causa di svariati malesseri, sia psicologici che fisici.
Sulla base della mia esperienza le suggerirei di escludere cause biologiche con il supporto di un medico, e in un secondo momento, rivolgersi uno specialista psicoterapeuta per affrontare le sue questioni in maniera approfondita.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti
M.C.
Salve,
purtroppo non ci sono consigli generalizzabili per tutti, lei è una persona unica con peculiari caratteristiche di personalità.
Dovrebbe al più presto iniziare un percorso con uno psicoterapeuta per decidere assieme i passi da percorrere per sentirsi meglio.
Le auguro buona fortuna.
Saluti
Buongiorno,

La sensazione di mancanza di motivazione e di perdita di interesse per le attività quotidiane è un sintomo comune della depressione, e potrebbe essere influenzato da vari fattori, tra cui il lavoro e il proprio ambiente. È importante esplorare più a fondo cosa potrebbe essere alla radice di queste sensazioni.

Considerando che sta già seguendo una terapia con una terapeuta, potrebbe essere utile discutere di questi sentimenti durante le sue sedute. La terapia può aiutarla a esplorare le cause sottostanti della sua depressione e ad affrontare eventuali blocchi o resistenze che potrebbero ostacolare il suo benessere emotivo.

Riguardo alla situazione lavorativa, è comprensibile che cambiare lavoro a 50 anni possa sembrare spaventoso e impegnativo. Tuttavia, potrebbe essere utile valutare se il suo attuale lavoro le offre ancora stimoli e soddisfazioni, o se potrebbe essere il momento di esplorare altre opportunità professionali.

Anche se cambiare lavoro può essere una decisione importante e impegnativa, potrebbe essere utile considerare quali sono le sue priorità e i suoi obiettivi a lungo termine. Un lavoro che le offre stimoli e soddisfazioni potrebbe contribuire significativamente al suo benessere emotivo e alla sua motivazione.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare altre attività o interessi al di fuori del lavoro che potrebbero riaccendere la sua passione e il suo entusiasmo per la vita. L'arte, lo sport, il volontariato o l'apprendimento di nuove competenze potrebbero essere modi per trovare una fonte di gioia e realizzazione al di fuori dell'ambiente lavorativo.

Infine, vorrei incoraggiarla a essere gentile con se stesso e a dare il tempo necessario per esplorare le sue opzioni e prendere decisioni che siano giuste per lei. La guarigione e il recupero richiedono tempo e impegno, ma con il sostegno adeguato e la volontà di fare cambiamenti positivi, è possibile uscire da questa situazione difficile. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico