Gentili dottori, da quando mi hanno diagnosticato morbo di basedow sono molto più incline alle infez

5 risposte
Gentili dottori, da quando mi hanno diagnosticato morbo di basedow sono molto più incline alle infezioni batteriche: in due mesi ho avuto algie migranti da infezione streptococco, sue sinusiti acute e una polmonite. Sto prendendo moltissimi antibiotici e non sono serena. È possibile legare morbo di basedow a tutti questi eventi o è una situazione casuale? Ovviamente non posso andare avanti mesi così. Ha senso pensare a una rimozione della tiroide a soli 3 mesi dalla diagnosi? Grazie, cordialmente Giulia
Onestamente possibile lo è, tuttavia non bastano questi elementi per poterle dare una adeguata risposta!

Difficile darle una risposta esaustiva.
In ogni caso di certo non è lecito pensare ad una tiroidectomia a soli 3 mesi dalla diagnosi.
Ci vuole un po di tempo e pazienza prima che il collega corregga la sua condizione ormonale. Una volta fatto, a tempo debito e secondo protocolli ben definiti, si proverà a svezzarla dalla terapia. In base alla sua risposta si deciderà il da farsi.
Una delle opzioni è anche quella chirurgica ma bisogna capire se è idonea e corretta nel suo caso specifico.
Si affidi con pazienza al collega di riferimento.
Carissima Signora, non c'è un rapporto diretto fra Basedow ed infezioni batteriche.
Per quanto concerne l'ipertiroidismo la terapia di scelta si fonda su un tireostatico (metimazolo), un betabloccante (propranololo 40 mg, 1/4 di cp tre volte al dì e in casi particolare corticosteroidi (betametasone) per un periodo limitato di tempo.
La seconda opzione è con lo iodio radioattivo da ripetere eventualmente dopo sei mesi. In ultima istanza, ma proprio ultima, c'è l'opzione chirurgica.
Un cordiale saluto.
Gent.ma Signora, la scelta di risolvere chirurgicamente la malattia di Basedow viene di norma presa in presenza di un ipertiroidismo non ben controllato dalla terapia medica o in presenza di coinvolgimento oculare. Dagli elementi da lei forniti non è scontato che il Basedow sia responsabile di infezioni ricorrenti. Comunque le consiglio di confrontarsi con il suo specialista e, se non già fatto, di verificare emocromo con formula per escludere la presenza di una riduzione dei globuli bianchi neutrofili. Questo talora capita come effetto collaterale della terapia tireostatica (tapazole) che probabilmente sta ancora assumendo.
Cordiali saluti
se sta facendo terapia tireostatica, faccia un controllo dell'emocromo.