Gentili Dottori, da circa dieci giorni avverto dolore al braccio destro, nella parte posteriore. Il

1 risposte
Gentili Dottori, da circa dieci giorni avverto dolore al braccio destro, nella parte posteriore. Il dolore - non particolarmente intenso ma fastidioso - essenzialmente compare quando sollevo il braccio lateralmente. Sembra nascere dalla zona dove termina la clavicola. Impacchi freddi mi danno sollievo temporaneo. Ho 48 anni, peso normale, lavoro in ufficio, pratico regolarmente e moderatamente ciclismo (senza ambizioni agonistiche). Non ho mai sofferto di problemi muscolo-scheletrici in passato, a parte una contrattura cervicale, la scorsa primavera, per la quale ho fatto fisioterapia. Stamattina, premendo sul muscolo posteriore del braccio, sentivo una specie di clic, ora non più (non so se c'entri qualcosa, ma nel dubbio riferisco). Ho anche sospeso, prudenzialmente, gli allenamenti in bicicletta, senza particolare beneficio. Al momento non ho preso antidolorifici o antinfiammatori, in difetto di indicazioni mediche. Cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti, Giancarlo.
Buongiorno,
dalla descrizione riportata non è molto chiaro se il dolore sia posteriore (scapolare), superiore (trapezio-deltoideo), o anteriore (clavicolare). Comunque sia, le consiglio di effettuare innanzi tutto una ecografia muscoloscheletrica della spalla in quanto spesso il dolore posteriore o laterale di braccio risulta dalla irradiazione di problemi a carico della spalla. Questo sarebbe confermato dalla comparsa del dolore al movimento laterale di braccio.
L'ecografia potrà evidenziare problemi eventuali a carico dei tendini della cuffia dei rotatori, alterazioni dinamiche come ad esempio il conflitto subacromiale o infiammatorie come borsiti.
Successivamente potrà svolgere una visita fisiatrica per farsi prescrivere le terapie riabilitative/fisiche e/o infiltrative più indicate per lei.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.