Gentili dottori,c'è una correlazione tra ictus e diabete mellito?In un paziente che non ha mai soffe

9 risposte
Gentili dottori,c'è una correlazione tra ictus e diabete mellito?In un paziente che non ha mai sofferto di diabete può manifestarsi dopo un ictus?grazie
Assolutamente si. E' nota da tempo la correlazione tra diabete e patologia cerebro-cardio vascolare.
E' certamente possibile inoltre sviluppare DM dopo un evento ischemico cerebrale

Si certamente. Il diabete è un fattore di rischio cardiovascolare e può comparire anche dopo un ictus.
il diabete mellito è la patologia che più di ogni altra influisce sfavorevolmente sul profilo di rischio cardiovascolare di un paziente. certamente anche un ictus cerebri può essere un grave fattore che può far affiorare alla luce un diabete mellito misconosciuto da anni
Si, c'è una stratta correlazione. Diabete e patologie cardiovascolari (ictus, infarto) hanno in comune uno stato di infiammazione minima persistente, legato ad insulinoresistenza, cioè ad una perdita della tolleranza agli zuccheri e ad una attivazione cronica della componenete infiammatoria del sistema immunitario. Generalmente questa infiammazione è anche correlata con un ingrassamento a mela, con adipe particolarmente concentrato nell'addome. Una alimentazione corretta, a basso indice glicemico, unita a camminate a passo svelto è non solo dimagrante ma anche preventiva e curativa in caso di diabete e patologie cardiovascolari.
Diabete e patologie cardiovascolari sono in stretta correlazione. Il diabete mellito può comparire dopo un ictus, in fase acuta per lo stress biologico dell'evento che mette in evidenza uno stato subclinico già presente oppure non conosciuto perché gli ultimi accertamenti erano troppo indietro nel tempo
Salve
Sicuramente c'è correlazione tra le due patologie .. faccia controlli a distanza per tenere sotto controllo la glicemia con esami ematici e tenga sotto controllo la pressione arteriosa .
Consiglio di eseguire ecocolordoppler collo ( vasi epiaortici) ed ecocardiogramma .
Saluti
Si certo c'è correlazione. Anche se quando si è presentato l'ictus, il diabete franco non era stato ancora diagnosticato, c'è un periodo di latenza che può durare anni ed anni, in cui alterazioni della glicemia che non sono classificabili come diabete, ma prediabete, possono danneggiare i vasi sanguigni e il cuore in maniera silente. Il diabete franco può presentarsi anche dopo l'ictus.
Il diabete mellito rappresenta uno dei principali fattori di rischio vascolari infatti, può avere complicanze macrovascolari (ictus, tia, infarto, arteriopatia degli arti inferiori) e microvascolari (neuropatia, nefropatia, retinopatia).
La ricerca di tali complicanze è raccomandata dalle linee guida al momento della diagnosi nel diabete di tipo 2 e dopo 5 anni dalla diagnosi nel diabete di tipo 1.

Cordiali saluti
Buonasera, assolutamente c'e ampia letteratura scientifica che collega il diabete a malattie cardiovascolari. Infatti, il diabete rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per malattie a carico del sistema cardio-circolatorio sia del micro sia del macro-circolo. Cordiali Saluti