Gentili dottori buonasera. Sono di Napoli e scrivo per mia madre74 anni e svariate patologie (placch

5 risposte
Gentili dottori buonasera. Sono di Napoli e scrivo per mia madre74 anni e svariate patologie (placche aterosclerotiche alle carotidi : totalip 20 - fibrillazione atriale: pradaxa - bpco su base enfisematosa di grado lieve/medio: spiriva respimat - distiroidea operata: Eutirox 100 - ipertensione : dilatrend 25, blowpress 16, gastroloc 20, Lasix 25, luvion).Globuli bianchi 7,64/globuli rossi 5,06 (4,00-5,20)/emoglobina *11,50 (12,00-16,00) / mcv *77,70 (82,00-99,00)/mch* 22,70 (27,00-36,00)/mchc *29,20 (32,00-37,00)/rdw *18 (12-17)/linfociti*19,13/ glicemia *125/e.glicata *7,3 / sideremia *22 (40-145)/ferritina 21 (10-120) /transferrina 286 (200-360) /PCR *1,5 (<0,3) /Ves *28 (<15) /vit.b12 380 (193-986) /acido folico 5,8 (3,1-17,5). Monociti, eosinofili, basofili, neutrofili, azotemia, creatinina, alt, ast, colesterolo, trigliceridi nella norma. Ciò che più mi preoccupa sono sideremia VES PCR. Grazie!!!
Rispondo da Napoli. Le cause dell'aumento di PCR e/o VES (in questo caso l'aumento è modesto) sono molteplici perchè si tratta di biomarcatori di infiammazione molto aspecifici, pertanto non è possibile identificare una causa singola di questa lieve alterazione. Tuttavia, le patologie elencate (aterosclerosi, BPCO) potrebbero essere sufficienti a giustificare questo rialzo. Potenzialmente più importante dal punto di vista clinico potrebbe invece essere la lieve anemia microcitica sideropenica.
Saluti

Mi sembra di notare che vi è un sia pure moderato stato diabetico o pre-diabetico. in questo caso sarebbero necessari almeno provvedimenti dietetici con restrizione degli zuccheri e dei carboidrati. il diabete, anche lieve, se trascurato può aggravare le malattie vascolari e accelerare le patologie aterosclerotiche.
La signora è diabetica(ha già una emoglobina glicata di 7,3)e quindi andrebbe inquadrata da uno specialista internista o diabetologo o endocrinologo. Ha inoltre una modesta anemia ipocromica microcitica iposideremica le cui cause andrebbero studiate,così come il modesto incremento dei segni aspecifici di infiammazione (VES,Pcr).pertanto le consiglio un internista che può indagare a tutto campo e curare il diabete
Egregio ma come può, senza far visitare Sua mamma, avere risposte serie con un quadro così complesso ?
Buona fortuna e cerchi un medico che La ispiri.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €
Buonasera è necessaria una rivalutazione con uno specialista perché non sottovalutarei l'emoglobina glicata e avendo tante comorbiditá è necessario avere una figura di riferimento.
Cordialmente