Gentili dottori avrei una domanda da porvi. Ieri sono andata a donare avendo il raffreddore ho dett

1 risposte
Gentili dottori avrei una domanda da porvi.
Ieri sono andata a donare avendo il raffreddore ho detto al medico che avevo fatto solo l’aerosol senza l’antibiotico, quello che ti rilasciano in farmacia senza ricetta. In realtà ho preso a inizio settimana una Tachipirina in supposta e poi un Moment per il mal di testa.
So che avrei dovuto dirlo ma non volevo non donare, ora sono davvero preoccupata che a causa della mia stupidità e incoscienza, il mio sangue potrebbe aver ferito qualcuno.
La mia domanda è in caso il mio sangue non fosse idoneo, lo analizzano e lo “bloccano”?
Dott. Tommaso Rusconi
Osteopata, Infermiere
Oggiono
Buonasera! Non si preoccupi troppo, è normale sentirsi in ansia per queste situazioni, ma le spiego come funziona il processo per tranquillizzarla.
Quando si dona il sangue, tutte le unità vengono sottoposte a rigorose analisi prima di essere utilizzate. Questo serve proprio per verificare che il sangue sia idoneo e sicuro per chi lo riceve. Se emergesse qualsiasi problema o non conformità (inclusa la presenza di farmaci o parametri alterati), il sangue viene scartato e non utilizzato per trasfusioni.
Nel suo caso, i farmaci che ha assunto, come Tachipirina e Moment, di solito non rappresentano un rischio significativo per il ricevente, ma è sempre meglio comunicarlo in futuro, anche per evitare preoccupazioni come questa. Il raffreddore, inoltre, di per sé non è un motivo di esclusione automatica, ma i medici valutano caso per caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.