Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro gentile parere. Ho 41 anni, non ho figli e ho iperi

2 risposte
Gentili Dottori,
avrei bisogno di un vostro gentile parere.

Ho 41 anni, non ho figli e ho iperinsulinismo funzionale trattato solo con dieta alimentare, non assumo farmaci.

Durante una visita ginecologica di routine, la ginecologa ha visto qualcosa che presume possa essere un fibroma peduncolato ma mi prescrive rmn per esserne certa.
Alla mia domanda se possa essere qsa di più grave, non lo esclude completamente.
Di seguito il referto.

OBIETTIVITA' GINECOLOGICA NEI LIMITI DI NORMA PER ETA' E PARITA'
ECO TV: UTERO IN SEDE, DI VOLUME REGOLARE, AD ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE DISOMOGENA.
A
PARTENZA UTERINA A EVRSO SINISTRA FORMAZIONE MIOMATOSA, PROBABILMENTE PEDUNCOLATA
AD ECOGENICITà MISTA E CON AREE IPOECONE NON VASCOLARIZZATE, CS=1, DI 37X33X38 MM.

ENDOMETRIO AD ASPETTO SECRETIVO DEL CICLO E CON SPESSORE MASSIMO DI 9 MM.
ANNESSI
BILATERALMENTE NEI LIMITI.
NON FREE FLUID
SI ESEGUE PAP TEST

SI CONSIGLIA DATO IL PRIMO RISCONTRO DI ESEGUIRE RMN PELVI CON MEZZO DI CONTRASTO

Il medico di base, x sicurezza, mi prescrive RMN ADDOME INFERIORE +SUPERIORE con mezzo di contrasto.

Le mie domande sono:

1) È assolutamente necessario effettuare l'esame con mezzo di contrasto?
Oppure è sufficiente la Rmn senza mdc?

2) Essendo affetta da Iperinsulinismo funzionale, il metodo di contrasto può essere rischioso per me?

Sono molto preoccupata e spero che possiate aiutarmi.

Ringraziandovi per la vostra disponibilità, porgo Cordiali saluti
RP
Buongiorno signora, impossibile rispondere alla domanda. Ne parli con il curante

Il mdc della RMN (Gadolinio) è ben diverso dal mdc della TC (mdc Iodati). Il Gadolinio ha molti meno rischi del mdc della TC. Unico vero rischio è un eventuale reazione allergica al mdc. Essendo lei la prima volta a venirne a contatto è molto remota l'ipotesi di una possibile reazione avversa. Attualmente non esistono prove allergiche a tali sostanze. Nel caso ha dubbi su una possibile reazione avversa si assicuri che nel centro radiologico dove verrà effettuato l'esame sia presente un anestesista. Tale figura le garantirà una maggiore sicurezza ed un pronto intervento in caso di necessità.