Gentili Dott./ssa Sono incinta alla 27^ settimana e già dalle prime settimane avvertivo un dolore a

9 risposte
Gentili Dott./ssa
Sono incinta alla 27^ settimana e già dalle prime settimane avvertivo un dolore avuto appena sopra l'addome. Ho scoperto poi essere una disfunzione della sfinsi pubica o pubalgia dovuto all'aumento dell'ormone della relaxina. Mi hanno consigliato delle sedute dal fisioterapista solo che non capisco il nesso tra le cose. È comune ricevere queste diagnosi in gravidanza e risolverle con la fisioterapia?
Vorrei capire inoltre se alcuni esercizi con la palla fit possono aiutarmi con il dolore perché è piuttosto pungente.

Grazie
Salve,
quello che descrive è piuttosto frequente in gravidanza, soprattutto a partire dal secondo trimestre. L’aumento dell’ormone relaxina rende i legamenti più “lassi” per preparare il bacino al parto, ma questo può comportare una minore stabilità dell’articolazione della sinfisi pubica (la zona anteriore del bacino). Questa condizione viene spesso chiamata disfunzione della sinfisi pubica o pubalgia gravidica.
Il dolore che avverte — spesso pungente e localizzato nella parte bassa dell’addome o al centro del pube — è coerente con questo quadro. La fisioterapia è indicata per migliorare stabilità del bacino. Anche se non possiamo agire sugli ormoni, possiamo lavorare su: Rinforzo dei muscoli stabilizzanti, miglior controllo dei movimenti e riduzione del dolore tramite tecniche manuali.
Per quanto riguarda la palla fit (fitball), può essere utile, ma con alcune attenzioni. Gli esercizi devono essere mirati e non provocare dolore.
Se vuole, posso suggerirle una piccola routine di esercizi sicuri e adatti alla sua settimana di gravidanza e se fosse nella zona di Milano, tratto sia in studio che a domicilio.
Saluti,
P.P.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Deborah Lanni
Fisioterapista, Sessuologo
Roma
Salve!!! C è assolutamente nesso!!! Con la gravidanza cambiano le strutture anatomiche del bacino, perché devono accogliere il bambino. Vero anche che in gravidanza aumenta la produzione di relaxina e quindi tutte le strutture diventano più elastiche e può capitare di avere disfunzioni alla sinfisi. È necessaria la riabilitazione, gli esercizi con la fit ball non bastano, anzi se non fatti correttamente possono peggiorare la sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi ad una fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico
Buongiorno,
in gravidanza è abbastanza frequente che compaiano dolori nella zona pubica, pelvica o lombare. I cambiamenti ormonali, tra cui l’aumento della relaxina, insieme alle modifiche posturali e al diverso carico sul bacino, possono rendere alcune strutture più sensibili e favorire sintomi compatibili con pubalgia o disfunzione della sinfisi pubica.

Il nesso con la fisioterapia c’è: l’obiettivo non è “bloccare” i normali cambiamenti della gravidanza, ma aiutare il bacino a gestire meglio i carichi, ridurre gli stimoli dolorosi e migliorare i movimenti quotidiani. Attraverso una valutazione specifica, il fisioterapista può individuare quali movimenti peggiorano il dolore e proporre esercizi mirati, strategie posturali e indicazioni pratiche per alzarsi, camminare, salire le scale o cambiare posizione con meno fastidio.

Gli esercizi con la fitball possono essere utili in alcuni casi, ma andrebbero scelti con attenzione: non tutti gli esercizi sono indicati per la sinfisi pubica e alcuni movimenti asimmetrici o troppo ampi potrebbero aumentare il dolore. Sarebbe quindi utile farsi valutare prima di iniziare un programma autonomo, soprattutto se il dolore è pungente o limita le attività quotidiane.

In sintesi, sì: è una condizione che può comparire in gravidanza e la fisioterapia può aiutare a gestirla in modo sicuro, con un percorso adattato alla fase gestazionale e ai sintomi presenti.
Buonasera, si, dovrebbe rilogersi ad un collega (laureato in fisioterapia) che si occupa di ginnastica addominale ipopressiva associata al pilates. Imparare a gestire gli sforzi, a conoscere come funziona la muscolatura addominale in sinergia col diaframma e il pavimento pelvico è fondamentale in vista del parto (e anche per il post parto). Inoltre è buona cosa lavorare sulla mobilità alla colonna vertebrale. In sostanza: ci sono vari aspetti di cui tener conto, a patto che ci si rivolga ad un professionista qualificato.
Saluti
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Buonasera, il fisioterapista potrebbe aiutarla insegnandole degli esercizi legati alla riabilitazione del pavimento pelvico che, tra l'altro, potrebbero tornarle utili sia per il parto che per il post parto
Buongiorno, sì la disfunzione della sinfisi pubica è una condizione comune in gravidanza. Con la fisioterapia è possibile migliorare la stabilità ed il dolore, lavorando sulla muscolatura addominale, adduttoria (e non solo), imparando anche a gestire le pressioni addominali.
Sicuramente ci sono esercizi validi con la palla fit, ma le consiglierei prima di effettuare una seduta valutativa da una fisioterapista in modo da impostare un programma specifico per il suo caso.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Con la terapia è possibile gestire la perdita di movimento conseguenziale al discorso ormonale! A presto ed auguri di pronta guarigione!
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve potrebbe essere una problema miofunzionale di natura di fisioterapica, andrebbe valutata da vicino eventualmente se è un problema del genere
Buongiorno, il consiglio che le è stato dato è giusto, se non ci sono controindicazioni da parte del/la ginecologo/a. I cambiamenti in gravidanza sono normali, ma in alcuni casi possono essere sintomatici e appunto dare dolore come nel suo caso. La fisioterapia aiuta a ridurre il dolore e valuta se ci sono altre zone con tensioni e da trattare. Gli esercizi con la fitball vanno benissimo e il fisioterapista sicuramente li inserirà nel suo trattamento.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.