Gentile dottori buongiorno, scrivo per mia mamma di 63 anni in salute e fa anche sport, che da un

1 risposte
Gentile dottori buongiorno,
scrivo per mia mamma di 63 anni in salute e fa anche sport, che da un controllo di esami sangue di routine fatti il giorno 19/10 sono risultati valori ematocrito e glicemia leggermente alti (negli anni comunque entrambi sempre borderline)

Nello specifico:
EMOCROMO
ERITROCITI 5, 36* (range 4, 13 -5, 15)
EMOGLOBINA 163* (range 120-160)
EMATOCRITO 48, 1* (range 37, 9 - 46, 1)
R.
D. W 11, 5* (range 11, 9-14, 4)
PIASTRINE 403* (range 150-400)
GLICEMIA 124 * (range 105)
Scrivo solo quelli fuori norma gli altri parametri sono largamente nella norma.

Una volta letto gli esami il nostro medico di base ha consigliato a mia mamma di bere di più, di fare una dieta povera di zuccheri e di rifare gli esami dopo 3 mesi con glicemia glicata, visto che in famiglia abbiamo persone diabetiche.

Senza aspettare 3 mesi noi però abbiamo voluto rivolgerci subito a un famoso dietologo/endocrinologo che è stato anche primario in un ospedale molto importante nella nostra città
Ci siamo recate da lui con il solo scopo di avere un consiglio sull’alimentazione ma lui si è detto preoccupato invece sull’ ematocrito e ha voluto far rifare subito gli esami del sangue a mia mamma anche con VES, OMOCISTEINA E PARATORMONE.
quindi:

ESAMI GIORNO 26/10
EMOCROMO:
ERITROCITI 5, 49* (range 4, 13 -5, 15)
EMOGLOBINA 166* (range 120-160)
EMATOCRITO 49, 4* (range 37, 9 - 46, 1)
R.
D. W 11, 5* (range 11, 9-14, 4)
PIASTRINE 400 (range 150-400)
EMOGLOBINA GLICATA 43* (range 20-38)
VES 10 (range 1-39)
OMOCISTEINA 8, 2 (5 - 15)
PARATORMONE 33 (18-88)
VITAMINA D 48, 4 ng/ml.

Il dietologo/endocrinologo una volta visti i secondi esiti ha prescritto a mia mamma antiaggregante tickilid in forma preventiva (oltre che una dieta povera di carne uova ecc) e di rifare gli esami dopo due mesi dall’assunzione.

In piena fiducia ha iniziato quindi a prendere il farmaco ma il nostro medico di base è molto contrariato e vorrebbe che mia madre smettesse di prenderlo e comunque finite le due confezioni prescritte dal dietologo/endocrinologo non vuole prescriverlo perché non ne ha assolutamente bisogno a suo dire (è comunque a risaputa di tutti un ottimo medico).

Noi non sappiamo cosa fare perché i pareri sono troppo discordanti.

Nel caso lo interrompesse c’è qualche rischio?
Dovrà ripetere comunque gli esami giusto?
È inutile a questo punto prenderlo se non ne ha bisogno.

Il dietologo/endocrinologo dice che lo dovrà sempre prendere, il medico di base dice assolutamente no.

Chiediamo gentilmente un vostro riscontro.

Grazie in anticipo
I parametri ematologici sono da considerarsi nei limiti di norma , non vedo l'utilità di assumere la ticlopidina.
Eventualmente possiamo vederci per approfondire il quarto clinico.