Gentile dottore, sono Davide 49 anni. Le scrivo per un consiglio. A dicembre 2022 ho avuto una pros

1 risposte
Gentile dottore, sono Davide 49 anni. Le scrivo per un consiglio.
A dicembre 2022 ho avuto una prostatite curata con Rocefin, Tavanic 500 e Topster.
A fine gennaio faccio esami del sangue: PSA: 6,49, PSA libero: 0,42 ed il rapporto: 0,07.
L’urologo mi consiglia di fare 2 cicli di Tavanic ad un mese di distanza l’uno dall’altro.
A fine marzo gli esami del sangue sono PSA: 4,89, PSA libero: 0,54 ed il rapporto: 0,11.
Da 3 mesi sto inoltre prendendo Ferprost fast bustine.
Sono preoccupato. Cosa devo fare? I valori torneranno mai ad un livello di normalità? Prima il mio PSA era: 0,70. Le segnalo inoltre che sono un ciclista e ovviamente da 4 mesi non vado più in bici: Potrò mai ricominciare o devo rassegnarmi? Grazie molte per l’attenzione. Un cordiale saluto
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Troppo antibiotico in assenza di una diagnosi adeguata della sua condizione pelvico-prostatica che dà segnali da tenere in elevata attenzione (il valore di PSA rimane alto e il rapporto L/T rimane troppo basso) eseguendo l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica. Peraltro antibiotico che pare non associato ad una dimostrata e significativa crescita batterica nel secreto prostatico estratto e/o nelle urine. Salvo febbre e dolore alti non aveva senso l'impiego di un cortisonico (topster). Inoltre il valore del PSA potrebbe essere significativamente più alto in quanto l'assunzione della serenoa tende a tenerlo più basso del reale in ragione della consistente attività anti-androgenica. Qui va fatta con cura e rapidità una diagnosi precisa del quadro che certo può essere solo infiammatorio- congestizio, ma può avere componenti cancerose. Se il profilo del PSA, ancorché con l'eco non chiara, conferma il sospetto allora va rapidamente eseguita la mpRMI. Se poi la mpRMI escluderà aspetti di cancro allora occorrerà gestire molto meglio e con i dovuti esami lo stato di congestione infiammatoria. Nel frattempo usi la bici che non è il problema... magari senza esagerare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1860 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.