Gentile dottore soffro di sindrome di meniere vorrei una conferma sulla efficacia delle infiltrazion
3
risposte
Gentile dottore soffro di sindrome di meniere vorrei una conferma sulla efficacia delle infiltrazioni di gentamicina.Le cure convenzionali non hanno avuto successo e nemmeno le flebo effettuate in ospedale.Ormai ho provato di tutto in questi due anni.grazie per la risposta
Buongiorno, il trattamento con infiltrazioni intratimpaniche di gentamicina viene consigliato nelle s. di Mènière refrattarie alle cure convenzionali.
In realtà la gentamicina viene utilizzata non a scopo curativo ma perchè determina una ablazione chimica (distruzione) di alcune cellule dell'orecchio interno.
Da ottimi risultati sulle manifestazioni vertiginose ma non ha nessun effetto sull'acufene e sull'ipoacusia che può peggiorare.
In realtà la gentamicina viene utilizzata non a scopo curativo ma perchè determina una ablazione chimica (distruzione) di alcune cellule dell'orecchio interno.
Da ottimi risultati sulle manifestazioni vertiginose ma non ha nessun effetto sull'acufene e sull'ipoacusia che può peggiorare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
personalmente riserverei queste infiltrazioni ai casi di distruzione del labirinto cocleare, con perdita dell'udito totale, proprio perchè la gentamicina distrugge queste cellule per via chimica, evitando la chirurgia del nervo, oggi abbandonata per la Menière. La ginnastica vestibolare da sempre benefici, ha il solo inconveniente della difficoltà a trovare un centro che la effettua essendo ad alto grado di specializzazione. Conduce a un riequilibro dei due sistemi vestibolari, riducendo l'eccesso di reflettività (che scatena le crisi vertiginose): E' nata del resto osservando e studiando i marinai che non manifestano mai vertigini con nausea neppure in caso di distruzione del labirinto, a seguito della ginnastica vestibolare involontaria cui sono soggetti. mai cessare di camminare; fa bene alla salute e comporta una "ginnastica vestibolare" involontaria che produce un miglioramento anche sulla vertigine.
Gentile paziente mi associo alle considerazioni fatte dai miei colleghi in quanto il trattamento transtimpanico (infiltrazioni) di gentamicina è una procedura irreversibile presa in considerazione nei casi di vertigine persistente e comunque quando l'udito risulti compromesso. Io personalmente farei un tentativo con un'infiltrazione transtimpanica steroidea.
Molto utile, come detto dai miei colleghi, la riabilitazione vestibolare (detta ginnastica vestibolare) che permette di avere dei buoni risultati.
Cordiali saluti
Molto utile, come detto dai miei colleghi, la riabilitazione vestibolare (detta ginnastica vestibolare) che permette di avere dei buoni risultati.
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 43 anni e soffro della sindrome di meniere , diagnosticata 3 anni fa. Dopo quell episodio sono stata bene fino ad ottobre del 2021 dove ho avuto un altro episodio durato pochi giorni, però subito seguito da problemi alla cervicale e spalla proprio allo stesso lato dell orecchio colpito. Ad aprile…
- Sono Ugo da Cesena Soffro della sindrome di Menjer dal 2019 Mi sono sempre curato per 1 mese poi stavo benino per 1 anno,ma da novembre 2024 l'acufene e mi tormenta senza tregua ( prendo continuamente VETISEC2volte al giorno,con aggiunta per alcuni periodi di cortisone e diuretico) Gli attacchi capitano…
- Buongiorno convivo con la sindrome menier da 5 anni orecchio dx con forti acufeni tutto il giorno e con continui vertigini la maggior parte di posizione , ma unpaio di volte anno ho terribili attacchi di nausea vomito forti vertigini sono stato dal prof mi ha dato spc fluxrten e Polase integratore x…
- Soffro dal 2020 (primo episodio) della sindrome di meniere curata fino hai primi di dicembre 2024 come un problema neurologico....io ho provato tante terapie farmacologiche con zero risultati...ora sono arrivata ad avere varie crisi al giorno...e non posso più uscire di casa...oltre ad avere perso totalmente…
- Io sono stata operata di otosclerosi, ho cambiato tre volte la protesi, ora ho avuto due crisi vertiginose in un mese, una durata 7 ore, ho preso cortisone ma senza risultati, nessuna crisi a oggi ma fluttuo come fossi su una nave con problemi allo stomaco e difficoltà a mangiare. Nell'orecchio operato…
- Buonasera è possibile che in seguito ad infiltrazione con gentamicina oltre a ipoacusia siamo comparsi forti dolori di testa? Sono eventi associabili o non lo sono? Grazie
- Salve. Ho 36 anni mi è stata diagnosticata la malattia di meniére 4 anni fa. Prendo Vertiserc da oltre 2 anni tutti i giorni. Mi hanno dato varie terapie tra cui levopraid, diuretico, cortisone. L acufene mi rende le giornate difficili. Ho due bimbi piccoli e l udito oramai è quasi nullo. Volevo chiedere…
- Buongiorno, mio padre (72 anni) è in cura per meniere, da quattro anni sta assumendo continuativamente fluxarten. In coincidenza temporale con l' assunzione del farmaco sono comparsi, tremore alla mano, confusione, riduzione capacità cognitive, difficoltà di coordinamento motorio. Può il fluxarten provocare…
- Buongiorno sono due mesi e mezzo che soffro di forti attacchi di vertigini acufeni e ipocusia...mi e stato dato come cura vertiserc,mannitolo in tavoletta,drenante .... Dopo 2vsettimane non ho ancora visto miglioramenti e poi volevo chiedere se il mannitolo in tavolette ha lo stesso effetto della flebo…
- Buongiorno,soffro di malattia di meniere da due anni e mezzo con crisi iniziali violente con vomito e di durata anche di 12 ore;queste crisi sono iniziate nel luglio 2020 sono proseguite fino a gennaio 2021,poi c'è stata una pausa fino a ottobre 2021 quando le crisi sono riprese fino a gennaio 2022. Da…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Sindrome di Ménière
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.