Gentile Dottore, mio padre esattamente 3 anni fa è stato operato per un tumore al retto-sigma T3 N0
Gentile Dottore, mio padre esattamente 3 anni fa è stato operato per un tumore al retto-sigma T3 N0 M0, ieri ha ritirato l'esito delle analisi del sangue e delle urine, quelle che fa normalmente come follow up e sono usciti diversi valori alterati: Per quanto riguarda le urine è tutto nella norma tranne che per la presenza di tracce di emoglobina (0,03 mg/dL) anche se nei valori di riferimento il range di normalità è 0,00 - 0,03. Funzionalità renale nella norma Vitamina D 13,03 (inferiore a 20 = carenza) Funzionalità epatica nella norma Elettroliti nella norma Fibrinogeno e D-Dimero nella norma Marcatori tumorali (CEA, CA 19.9 e PSA) nella norma Sideremia nella norma Emocromo: Globuli Bianchi 3.700 uL (4.000 - 10.000) Linfociti 1,20 (1,50 - 4,5) Volume piastrinico medio (MPV) 6,9 (7,5 - 12,0) Tutti gli altri valori sono nella norma Quadro proteico elettroforetico: Albumina 65,1 % (50,0 - 65,0) Alfa1 0,14 (0,20 - 0,40) mentre la % è nella norma Gamma 0,84 (0,90 - 1,40) mentre la % è nella norma Rapporto album./globul. 1,87 (1,20 - 1,70) Gli altri valori sono nella norma Vorrei sapere cortesemente se sono preoccupanti o no, lui aveva fatto chemio e radio post intervento ma poi i valori si erano normalizzati, inoltre i globuli bianchi negli ultimi 3 controlli sono scesi passando da 4.900 a 4.100 fino a 3.700 attuali. Vi ringrazio
2 risposte
Buongiorno, Suo padre ha fatto radioterapia, per cui la lieve riduzione dei leucociti ci può stare; ripeterei l'esame tra un mese e lo farei visionare e valutare dal Suo Curante.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Mi sembra un quadro del tutto compatibile con la terapia effettuata. In questo contesto gli esami vanno benissimo, perchè è utile ricordare che i cosiddetti valori "normali" sono frutto di una derivazione statistica e non rappresentano il Vangelo, in caso contrario noi medici potremmo andarcene tranquillamente al mare lasciando un computer al nostro posto.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


