Gentile dottore, Mia madre ha fatto un'ecografia giorni fa, il medico le ha consigliato di asport

7 risposte
Gentile dottore,

Mia madre ha fatto un'ecografia giorni fa, il medico le ha consigliato di asportare la cistifellea.
Oggi abbiamo ricevuto gli esiti delle analisi del sangue:
AST (GOT) 670
ALT (GPT) 806
FOSFATASI ALCALINA 198
AMILASI 295
GAMMA G.T. (GGT) 279
EMOCROMO NELLA NORMA
ELETTROFORESI - BETA 18 - TUTTO IL RESTO NELLA NORMA

Il fegato dall'ecografia è di volume normale, con margini lisci ed ecotessitura regolare.

Cosa suggerisce di fare?

grazie
Buonasera, occorrerebbe sapere se nell'ecografia si parla di calcoli nella colecisti o nelle vie biliari. Importante valutare anche la bilirubina e soprattutto le lipasi. C'è inoltre un notevole aumento delle transaminasi. Occorre una valutazione davvero sollecita.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Gentile utente, non ha specificato i sintomi che ha sua madre. Dagli esami si evince un significativo aumento degli enzimi epatici ed un più modesto aumento dell'amilasi. Ha praticato un'ecografia addominale? Ha avuto dolori acuti di recente nella parte alta dell'addome? Senza queste informazioni è impossibile dare suggerimenti. Saluti. Marco Sanges
Buongiorno. Probabilmente la signora si è sottoposta ad una ecografia per calcolosi della colecisti, ma gli esami potrebbero indicare un'ostruzione al deflusso della bile, nel caso più frequente dovuto a calcoli nelle vie biliari. Manca però il dosaggio della bilirubina. Bisognerebbe fare urgentemente una ecografia endoscopica (esame simile a una gestroscopia) e eventualmente valutare il pancreas con una TAC dell'addome.
Saluti.
Fausto Are
Gentile utente,
dagli esami ematochimici che riporta sembra che sua madre abbia avuto una colica biliare.
Nella descrizione dell'ecografia non ha specificato se le vie biliari risultano dilatate, dato molto importante per decidere l'iter diagnostico-terapeutico. Se infatti vi sono calcoli nella via biliare, prima dell'intervento di colecistectomia, bisognerà eseguire una ERCP per rimuoverli.
Per capire come muoversi, sarà necessario eseguire il dosaggio della bilirubina totale e diretta e delle lipasi per capire se si dovrà eseguire una Colangio RM per studiare al meglio la situazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo Debora
Prenota subito una visita online: Visita chirurgia generale - 100 €
Se ha dei calcoli e ha avuto una colica deve operarsi altrimenti perché?
mancano esami importanti bilirubina e lipasi,
io farei subito una colangio RMN per lo studio della via biliare principale
Senza una colangio RMN e il dosaggio della bilirubina non si possono fare diagnosi ed inoltre ci sono calcoli in colecisti e le vie biliari sono dilatate??
Necessario un approfondimento diretto.