Gentile dottore mia figlia è alta 130cm e nell'ultimo periodo (6mesi) è cresciuta solo 1cm non ha an

6 risposte
Gentile dottore mia figlia è alta 130cm e nell'ultimo periodo (6mesi) è cresciuta solo 1cm non ha ancora avuta le sue prime "cose" ma la pediatra si preoccupa della sua statura vista l'imminente prima sue cose cosa mi consiglia di fare? E dopo la prima mestruazione la crescita viene rallentata? Grazie ancora distinti saluti
Per dare una risposta bisogna avere l'età della figlia, la statura attuale da cui si possa dedurre il pencentile di riferimento e sapere se ci sono segni di sviluppo puberale iniziale. In linea di massima la crescita si arresta solo alla fine della pubertà per cui non sarei troppo preoccupato.

gentile genitore, le consiglio una visita endocrinologica che le potrà chiarire se la pubertà della figliola è vicina e la possibile altezza definitiva, saluti
Si affidi ad un endocrinologo specializzato in endocrinologia pediatrica.
Gentile signora, consideri che le femmine dall'inizio della pubertà acquisiscono circa 20 cm, di cui meno della metà dalla mestruzione in poi.
Per una valutazione più accurata della prognosi staturale occorre effettuare Rx del polso e mano sx per età ossea e a seguire una visita endocrinologica pediatrica
Gentile Signora i dati da Lei inviati sono insufficienti. 1. L'età è approssimativa (10 anni e quanti mesi ?). se sono 10 anni e 0 mesi Sua figlia è al 10° percentile, quindi da considerare nella parte bassa della normalità mentre se sono 10 anni e 8 mesi si trova al limite della patologia (al 3° percentile); 2. chi ha rilevato e come è stata presa la misura dell'altezza ? a casa con un centimetro contro il muro con possibilità di errore molto elevata ? da un medico con l'altimetro standard ?; 3. consideri che a questa età la velocità di crescita ideale è di circa 3 cm in 6 mesi per cui, per valutare la velocità di crescita staturale, è indispensabile che le due valutazioni siano fatte dalla stessa mano e con lo stesso altimetro. In conclusione Le consiglio di far valutare la velocità di crescita semestrale dal Suo pediatra/medico di famiglia che certamente Le consiglierà le analisi per escludere patologie di organo (epatiche, renali, celiachia, anemia etc) e che valuterà l'utilità di una visita specialistica endocrinologica-pediatrica. Per quanto riguarda la Sua domanda sulla velocità di crescita staturale in relazione alla prima mestruazione (menarca), certamente dopo il menarca la velocità si riduce. cordialmente
Buongiorno Signora, le consiglio una visita endocrinologica per avere un quadro più completo della situazione. Cordiali Saluti