Gentile Dottore, da circa un mese soffro di vertigini e nausea, persistente. I primi 15 giorni le

18 risposte
Gentile Dottore,
da circa un mese soffro di vertigini e nausea, persistente. I primi 15 giorni le vertigini le avevo solo quando mi alzavo dal letto. Ho fatto terapia con levopraid per 3 volte al giorno per una settimana. Ho tamponato un po'... Adesso le vertigini le ho anche in piedi e non più quando mi alzo, ho sensazione di mal di mare. Ho fatto già visita Orl, e il dottore mi ha prescritto vertigoval integratore da prendere per un mese. E utile fare anche una RM alka cervicale? Grazie in anticipo.
Salve se son stati fatti tutti gli accertamenti medici e son stati esclusi a priori problemi di altra natura (es. dell'orecchio stesso) circa 3 trattamenti osteopatici risolverebbero il suo problema ed i primi risultati li vedrebbe si dalla prima seduta in quanto sovente vi è un blocco articolare delle prime vertebre cervicali che portano a contratture dei muscoli sub-occipitali che poi danno direttamente o indirettamente le vertigini quindi le consigli di andare da un collega oppure se desidera mi contatti pure via cellulare per un appuntamento.
Lo stretching spesso all'inizio, soprattutto in vertigini che si hanno da molto tempo, non aiuta ma sar di enorme utilità post trattamento per consolidare i miglioramenti.
Spero di esserle stato d'aiuto....
Cordialmente.

Buongiorno, come sottolineato dal mio collega la colonna cervicale può essere una delle cause per la sua problematica ma precedentemente all'inizio di qualsiasi terapia o esame strumentale (come la risonanza) dovrebbe consultare il suo medico curante, la terapia osteopatica può dare sollievo nel momento in cui la causa della sintomatologia è a carico del sistema muscolo scheletrico.
Cordiali Saluti.
Buongiorno,
Gli esami da lei effetuati sembrano essere negativi, tuttavia una risonanza della colonna cervicale soprattutto in proiezione laterale sarebbe molto utile a me per capire lo stato biomeccanoco della colonna cervicale in uantouná rigidità in questa regione potrebbe essere causa della vertigine.
Resto a sua disposizione
Buona giornata
Buongiorno mi viene spontaneo chiederle se un mese fa ha avuto un incidente con la macchina con un colpo di frusta associato (anche lieve) poiché queste sintomatologie, da lei riportate, spesso sono la conseguenza di un trauma quale può essere un incidente in auto; inoltre, dalle visite più specifiche che ha effettuato, non risulta esserci un particolare coinvolgimento della sfera Orl. Se questo fosse il suo caso, con il trattamento osteopatico avrà un immediato beneficio, poiché un lavoro cranio-sacrale è quello che riequilibra lo scompenso che si è venuto a creare con il trauma.
Tuttavia, se questo non fosse il suo caso, consiglierei oltre a ciò che hanno suggerito i miei colleghi anche un controllo osteopatico, e non solo, anche a livello dell'articolazione Temporo-Mandibolare.
Buona giornata
Buongiorno, per effettuare una RM alla cervicale vuol dire che l'otorino ha escluso una causa derivante dall'orecchio interno, quindi sarebbe utile capire che tipo di vertigine lei ha e cosa l'otorino le ha diagnosticato.
La nausea può essere conseguente alla vertigine o correlata con una tensione muscolare cervicale. L'insorgenza della vertigine è correlata a qualche trauma cervicale? o stato di malessere influenzale? o ha fatto un viaggio all'estero e ha preso l'aereo? Ci sono diversi punti da dover affrontare per capire la causa del suo disturbo.
Le consiglio di contattare un osteopata a lei più vicino e fare una valutazione, nel caso in cui fosse di pertinenza osteopatica si hanno ottimi risultati sulla vertigine.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una prima visita di controllo con un'osteopata per indagare riguardo la causa che determina la sintomatologia vertiginosa. Particolare attenzione andrà posta nella zona cervicale ma anche un'attenta analisi del tratto viscerale. Per ultimo, valutare l'espansione cranica, cosa che solo l'osteopata è in grado di fare.
Rimango a disposizione.

Paolo
Osteopata - Roma
Buongiorno, la RM potrebbe essere utile qualora l'otorino abbia escluso che la causa delle sue vertigini possa derivare dall'orecchio interno. Le consiglio anche una visita osteopatica per verificare se vi siano possibili cause da imputare al tratto cervicale che molto spesso può portare a sensazione di vertigini e nausea. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, per decidere se possa essere utile una RMN cervicale, servirebbero informazioni più approfondite sulla visita svolta dall'otorino. È importante escludere che le vertigini siano imputabili ad una problematica dell'orecchio. Se l'otorino lo ha già fatto, potrebbe anche essere utile un consulto osteopatico per valutare se i suoi sintomi sono riconducibili ad un problema della colonna cervicale, se si può intervenire manualmente o se c'è bisogno di ulteriori accertamenti come ad esempio la RMN o il consulto di un altro specialista.
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e nausea, quindi una rmn alla cervicale è utile. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare ulteriori esami di accertamento riguardanti anche questi due sistemi. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, io le consiglio di effettuare una RM del tratto dorso-cervicale per vedere con esattezza lo stato della colonna. Con i risultati andare da un osteopata che, se ritiene il lavoro di sua pertinenza, saprà certamente come aiutarla. Buona giornata, Michela
Salve, le consiglio di indagare per bene in modo da escludere altre problematiche. Infine potrebbe affidarsi ad un osteopata per una valutazione globale e magari in accordo anche con il suo medico.
Saluti
Buongiorno, come hanno detto i colleghi dovrebbe in primo luogo effettuare una RM del tratto cervicale e dorsale. Una volta fatto ciò, avendo accertato che non ci siano condizioni più gravi che stanno causando i suoi disturbi, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare ad diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare con il professionista l'iter terapeutico da scegliere per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore
Buongiorno, dato che le visite che ha effettuato hanno dato tutte esito negativo e i sintomi sono ancora presenti può aver senso eseguire un esame strumentale alla colonna cervicale. In questo modo si potrà capire lo stato della sua cervicale e, nel caso, impostare un trattamento osteopatico mirato per la sua problematica, oltre al trattamento medico che sta già effettuando.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che potrà farle una prima visita e valutazione, così da darle risposte più precise in merito.
Se dovesse avere altre domande o dubbi non esiti a contattarmi.
Buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Buongiorno, in primis dovrebbe essere il suo medico curante o l'ORL a prescriverle una RM. Molto probabilmente vista la sua sintomatologia le può essere molto utile provare un approccio osteopatico per aiutarla nella sua sintomatologia.
Buonasera,
I sintomi che lei descrive possono essere ricondotti a una problematica cervicale ma le consiglierei in primis di approfondire l'aspetto neurologico e vascolare e successivamente non dovessero esserci controindicazioni può consultare un Osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie