Gentile Dottore, 50 giorni fa ho subito un intervento di TURP. Due volte ho fatto l'urinocoltura ed

2 risposte
Gentile Dottore, 50 giorni fa ho subito un intervento di TURP. Due volte ho fatto l'urinocoltura ed in entrambi i casi è risultata negativa. Ciò detto, lil flusso dell'urina è debole o addirittura gocciolante. E ci sono momenti in cui debbo andare in bagno due-tre volte di seguito per svuotare la vescica. Ieri, poi, improvvisamente mi è salita la febbre a 38. Ho preso una tachipirina. Così come questa mattina che avevo 38.3. Sottopongo alla Sua cortesia, questa domanda: poichè non ho nè raffreddori nè gli altri sintomi di una influenza di stagione, la febbre può essere dovuta all'infiammazione? E se sì, può consigliarmi cosa assumere?
La ringrazio molto per il consulto che vorrà fornirmi e La saluto molto cordialmente. Gaetano Pecora
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Potrebbe ancora derivare dalla razione infiammatoria post-chirurgica, ma occorre che l'urologo opertore la veda ed esegua un controllo ecografico per poi decidere nel merito. Nella breve attesa eviti i farmaci.. soprattutto non le servono antibiotici vista la negatività colturale, salvo non sia realmente da controllare la febbre per la quale basta un generico antinfiammatorio (va bene anche la tachipirina).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera; purtroppo a distanza di tempo dall'intervento possono comparire le stenosi dell'uretra e la sclerosi del collo vescicale. La percentuale di questa complicanza è piccola ma esiste (0,5-9,7%). Il fatto di avere un flusso debole e di dover tornare in bagno spesso per svuotare la vescica puo essere attribuito a questo fatto. Anche la febbre che lei presenta puo essere dovuta al fatto che non svuoti bene la vescica.
Si rivolga al suo Urologo di fiducia o tramite il proprio medico curante, fare un'ecografia vescicale, prima a vescica piena e dopo minzione; inoltre le consiglio un ecografia testicolare (se ha disturbi/dolori a livello dello scroto) e anche un uroflussimetria. Ovviamente ripeta l'urinocoltura.
La saluto cordialmente

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.