Gentil.mi Dottori, vi espongo la mia situazione: dagli inizi di novembre mi è apparso un piccolo b

4 risposte
Gentil.mi Dottori,
vi espongo la mia situazione: dagli inizi di novembre mi è apparso un piccolo brufoletti sulla palpebra inferiore, che appunto scambiando per brufoli ho scoppiato per far drenare il pus, ed è guarito nel giro di due gg massimo. In seguito mi si è formato sempre qualche brufolo a distanza di tempo che non ho più drenato e anche così spariva in poco tempo.
Agli inizi di dicembre mi si è formato un ulteriore brufolo sotto la palpebra inferiore sinistra questa volta, che ho drenato e anche questo è scomparso per poi gonfiare la palpebra stessa qualche giorno dopo.
Ho chiesto consulto al mio medico di base che mi ha prescritto della gentamicina a pomata (non oftlalmica) e dopo una settimana il gonfiore e sparito lasciando una piccola pallina interna non visibile se non al tatto.
Nello stesso momento sulla palpebra superiore destra si è formato il solito brufolino con la puntina minuscola di pus che non ho drenato e su cui ho iniziato a mettere la stessa gentamicina prescrittami per l'occhio sinistro.
Dopo qualche giorno io brufolo sembrava stesse sparendo ma mi si è gonfiata la palpebra sinistra del brufolo, ovvero quella superiore.
Il brufolo è sparito ma mi sono ritrovato con l'occhio gonfio così ho consultato nuovamente il mio medico che mi ha prescritto Exocin e mi ha consigliato di fare una visita dall'oculista.
Ho utilizzato il suddetto farmaco solo per mezza giornata e il giorno dopo sono andato a fare la visita oculistica tramite pronto soccorso.
L'oculista mi ha rilasciato il seguente referto:
- Occhio destro: edema palpebrale superiore, con presenza di calazio a livello del quarto laterale; cornea trasparente, non collocabile con fluorescenza, meibomite presenza di secrezioni giallastre alla base della ciglia.
- Occhio sinistro: quiete anteriore, calazio palpebra inferiore.
Mi aveva parlato di Orzaiolo per l'occhio destro e non calazio che aveva nominato solo per l'occhio sinistro.
Trattamento: tobradex unguento, 3 volte al gg per 10 gg.
Ho iniziato la cura il gg dopo e l'occhio era gonfio ma non grave e la stessa sera alle 4 son dovuto andare in pronto soccorso perchè l'occhio era gonfissimo e rosa/rosso sulla palpebra superiore e non riuscivo a vedere bene per la pressione. Tra l'altro vedevo anche appannato quando mettevo il farmaco.
In pronto soccorso mi hanno fatto una flebo di antibiotico e dopo sono stato visitato da un altro oculista che riferisce reazione allergica provocata dal suddetto farmaco e sempre lo stesso calazio ed edema palpebrale destro superiore e mi prescrive Luxazone pomata dove nel bugiardino leggo che non è consigliata per Orzaiolo.
Quindi in farmacia mi consigliano Genticol.
Allo stato attuale, dopo 2 giorni, il gonfiore si è attenuato utilizzando genticol ma non sparisce.
Cosa mi consigliereste? Devo effettuare una terza visita oculistica? Perchè mi è stato prescritto un farmaco per la seconda volta non adatto alla cura dell'orzaiolo?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
E' possibile che lei abbia una tarsite con calaziosi. Occorre identificarne le cause per intervenire. Qualche consiglio di carattere generale: non legga i bugiardini, non ascolti i farmacisti e faccia una visita oculistica NON al pronto soccorso. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno lei soffre di calaziosi , le cause possono essere o alimentari o da stress o ormonali, , le cure non sono sbagliate non legga i bugiardini
Le terapie prescritte dai colleghi specialisti erano corrette. Bisogna fare passare un po' di giorni prima di vedere l'effetto farmacologico e non recarsi subito di nuovo in PS! Se dopo una congrua terapia (7- 10 gg) il calazio non si risolve bisogna valutare un approccio chirurgico.
E' presente una calaziosi dove le terapie prescritte risultano valide. Le cause sono diverse tra queste ormonali o alimentari.
Se non guarisce consiglierei intervento chirurgico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.