Gentil.mi Dottori, vi espongo la mia situazione: dagli inizi di novembre mi è apparso un piccolo b

4 risposte
Gentil.mi Dottori,
vi espongo la mia situazione: dagli inizi di novembre mi è apparso un piccolo brufoletti sulla palpebra inferiore, che appunto scambiando per brufoli ho scoppiato per far drenare il pus, ed è guarito nel giro di due gg massimo. In seguito mi si è formato sempre qualche brufolo a distanza di tempo che non ho più drenato e anche così spariva in poco tempo.
Agli inizi di dicembre mi si è formato un ulteriore brufolo sotto la palpebra inferiore sinistra questa volta, che ho drenato e anche questo è scomparso per poi gonfiare la palpebra stessa qualche giorno dopo.
Ho chiesto consulto al mio medico di base che mi ha prescritto della gentamicina a pomata (non oftlalmica) e dopo una settimana il gonfiore e sparito lasciando una piccola pallina interna non visibile se non al tatto.
Nello stesso momento sulla palpebra superiore destra si è formato il solito brufolino con la puntina minuscola di pus che non ho drenato e su cui ho iniziato a mettere la stessa gentamicina prescrittami per l'occhio sinistro.
Dopo qualche giorno io brufolo sembrava stesse sparendo ma mi si è gonfiata la palpebra sinistra del brufolo, ovvero quella superiore.
Il brufolo è sparito ma mi sono ritrovato con l'occhio gonfio così ho consultato nuovamente il mio medico che mi ha prescritto Exocin e mi ha consigliato di fare una visita dall'oculista.
Ho utilizzato il suddetto farmaco solo per mezza giornata e il giorno dopo sono andato a fare la visita oculistica tramite pronto soccorso.
L'oculista mi ha rilasciato il seguente referto:
- Occhio destro: edema palpebrale superiore, con presenza di calazio a livello del quarto laterale; cornea trasparente, non collocabile con fluorescenza, meibomite presenza di secrezioni giallastre alla base della ciglia.
- Occhio sinistro: quiete anteriore, calazio palpebra inferiore.
Mi aveva parlato di Orzaiolo per l'occhio destro e non calazio che aveva nominato solo per l'occhio sinistro.
Trattamento: tobradex unguento, 3 volte al gg per 10 gg.
Ho iniziato la cura il gg dopo e l'occhio era gonfio ma non grave e la stessa sera alle 4 son dovuto andare in pronto soccorso perchè l'occhio era gonfissimo e rosa/rosso sulla palpebra superiore e non riuscivo a vedere bene per la pressione. Tra l'altro vedevo anche appannato quando mettevo il farmaco.
In pronto soccorso mi hanno fatto una flebo di antibiotico e dopo sono stato visitato da un altro oculista che riferisce reazione allergica provocata dal suddetto farmaco e sempre lo stesso calazio ed edema palpebrale destro superiore e mi prescrive Luxazone pomata dove nel bugiardino leggo che non è consigliata per Orzaiolo.
Quindi in farmacia mi consigliano Genticol.
Allo stato attuale, dopo 2 giorni, il gonfiore si è attenuato utilizzando genticol ma non sparisce.
Cosa mi consigliereste? Devo effettuare una terza visita oculistica? Perchè mi è stato prescritto un farmaco per la seconda volta non adatto alla cura dell'orzaiolo?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
E' possibile che lei abbia una tarsite con calaziosi. Occorre identificarne le cause per intervenire. Qualche consiglio di carattere generale: non legga i bugiardini, non ascolti i farmacisti e faccia una visita oculistica NON al pronto soccorso. Auguri

Buongiorno lei soffre di calaziosi , le cause possono essere o alimentari o da stress o ormonali, , le cure non sono sbagliate non legga i bugiardini
Le terapie prescritte dai colleghi specialisti erano corrette. Bisogna fare passare un po' di giorni prima di vedere l'effetto farmacologico e non recarsi subito di nuovo in PS! Se dopo una congrua terapia (7- 10 gg) il calazio non si risolve bisogna valutare un approccio chirurgico.
E' presente una calaziosi dove le terapie prescritte risultano valide. Le cause sono diverse tra queste ormonali o alimentari.
Se non guarisce consiglierei intervento chirurgico.