Gent.mi Dott. e Prof. Ho 32 anni e da circa 6 mesi, con mia moglie (28 anni), stiamo cercando di av

1 risposte
Gent.mi Dott. e Prof.
Ho 32 anni e da circa 6 mesi, con mia moglie (28 anni), stiamo cercando di avere un bambino con nessun risultato al momento.
Dopo una prima visita urologica dove mi è stato riscontrato un varicocele di I grado ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati:

Liquefazione= normale
Trattamento Liquefazione=no
Aspetto=normale
Viscosità=normale
Ph=7.6
Volume Eiaculato= 5 ml. Val. di rif. >1,4ml
Concentrazione = 21,2 M/ml val di rif. >16M/ml
N° Tot. Sperm.= 106 M val di rif >39 M
Motilità Totale=78% val di rif > 42%
Progressivi(PR)=61% val di rif >30%
- Prog. Rapidi=11%
- Prog. Lenti =50%
Non-Progressivi(NP)=17%
immobili=22% val di rif <58%
Morfologia
Forme Normali=1% val di rif >4%
Dettagli
Concentrazione:
MSC=16.5 M/mL
(Concentrazione Spermatozoi Mobili. )
PMSC=12,9 M/mL
Morfologia:
Anomalie Testa 90%
Anomalie Medi 62%
Anomalie Coda 26%
Residuo eccesso citoplasma 31%
Indice Teratozoospermia (TZI) 2,11
Motilità:
LIN (Media) 38%
STR (Media) 67%
WOB (Media) 53%
VAP (Media) 13,6 um/s
VSL (Media) 10,4 um/s
VCL (Media) 25,3 um/s
ALH (Media) 2.2 um
BCF (Media) 5,8 Hz
Ho fatto anche degli esami ormonali di prolattina, FSH e LH che risultano perfetti.
Mia moglie ha fatto solo una visita ginecologica e non si riscontra nessun problema, con ciclo regolare ogni 29 giorni più o meno.
Lo specialista dove ho eseguito visita, ecografia e spermiogramma che è un urologo e andrologo mi ha detto di non preoccuparmi perché a parte la morfologia che purtroppo non è bella il resto va tutto bene. Mi ha dato una cura con degli integratori e di ripetere lo spermiogramma tra un mese.
Vorrei qualche altro parere perché leggendo in rete ho letto che con una morfologia del genere non è semplice poter dare vita a una gravidanza.
Ringrazio in anticipo i dottori che mi risponderanno
MI spiace ma in quello spermiogramma emergono non pochi problemi che il Collega ha fortemente sottovalutato. Quale integratore contenente che cosa? Quali i dati dell0'ecografia testicolre e prostatica, entrambe con fase doppler? In ogni caso per verificarne ì'utilità ci vogliono almeno 6 mesi di terapia, stante il fatto che gli spermatozoi ejaculati sono quelli prodotti e arrivati nell'epididimo circa 2 mesi fa... quindi tra 1 mese non vedrà quelli prodotti almeno 2-3 mesi prima dell'inizio della terapia. Ma veniamo ai dati. Mi auguro che la raccolta sia avvenuta in laboratorio altrimenti i dati delle velocità potrebbero non essere attendibili. Manca il tempo di astinenza in ore necessario a definire la produzione oraria più attendibile della produzione assoluta che è comunque modesta e segnala uno stato di soffernenza didimale (dove gli spermatozoi vengono prodotti). Le forme normali sono bassissimi (1% con alta percentuale di anomalie della testa pari al 90%), indice di un forte stato di sofferenza epididimaria, sede dove gli epididimi maturano e la conseguenza di ciò è la decisamente bassa mobilità rapida rettilinea (11%) che, vista la VAP media a 13.6 micron/sec e la VSL media a 10.4 micron/sec, è caratterizzata da una prevalenza poco rapida (<20 micron/sec). Ciò conferma la bassa qualità maturativa e la sofferenza epididimaria, segnando anche la sofferenza prostatico-vescicolare. anche quel 50% di lenti sono evidentemente lentissimi (tra 5 e 15 micron/sec in ragione di VAP e VSL medi già detti). Con tali dati e secondo la tabella WHO 2021 avete meno del 1% di probabilità di indurre una gravidanza su base annua e con . Questi dati aprono un sospetto su un significativo danno del DNA spermatico che va verificato con il test DFI e con il test HBA (capacità di adesione ovocitaria). Se ha dosato solo quei tre ormoni, nulla si può dire nel merito e vanno valutati i numeri che possono essere negli intervalli ma non essere a posto in rapporto agli altri ormoni dell'asse e dei collaterali. Di lei nulla è dato sapere e quindi nulla posso osservare, ma questo è uno spermiogramma che, ripeto, evidenzia problemi e non solo dell'area genitale, con caratteri di importante disfertilità di cui vanno definite (non è solo questione di varicocele, ammesso che sia effettivamente di 1^ grado e non sottovalutato anche questo) le ragioni prima di parlare di terapia... certo poi al mondo tutto può accadere centrando i giorni di ovulazione e avendo in essi ripetuti rapporti (anche due al giorno con 12 ore di intervallo)... ma è anche una questione di salute complessiva.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Pieraldo Inaudi

Pieraldo Inaudi

Ginecologo

Firenze

Bonaventura De Vivo

Bonaventura De Vivo

Ginecologo, Ostetrica

Pomezia

Prenota ora
Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.