Gent.mi Dott. e Prof. Ho 32 anni e da circa 6 mesi, con mia moglie (28 anni), stiamo cercando di av

1 risposte
Gent.mi Dott. e Prof.
Ho 32 anni e da circa 6 mesi, con mia moglie (28 anni), stiamo cercando di avere un bambino con nessun risultato al momento.
Dopo una prima visita urologica dove mi è stato riscontrato un varicocele di I grado ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati:

Liquefazione= normale
Trattamento Liquefazione=no
Aspetto=normale
Viscosità=normale
Ph=7.6
Volume Eiaculato= 5 ml. Val. di rif. >1,4ml
Concentrazione = 21,2 M/ml val di rif. >16M/ml
N° Tot. Sperm.= 106 M val di rif >39 M
Motilità Totale=78% val di rif > 42%
Progressivi(PR)=61% val di rif >30%
- Prog. Rapidi=11%
- Prog. Lenti =50%
Non-Progressivi(NP)=17%
immobili=22% val di rif <58%
Morfologia
Forme Normali=1% val di rif >4%
Dettagli
Concentrazione:
MSC=16.5 M/mL
(Concentrazione Spermatozoi Mobili. )
PMSC=12,9 M/mL
Morfologia:
Anomalie Testa 90%
Anomalie Medi 62%
Anomalie Coda 26%
Residuo eccesso citoplasma 31%
Indice Teratozoospermia (TZI) 2,11
Motilità:
LIN (Media) 38%
STR (Media) 67%
WOB (Media) 53%
VAP (Media) 13,6 um/s
VSL (Media) 10,4 um/s
VCL (Media) 25,3 um/s
ALH (Media) 2.2 um
BCF (Media) 5,8 Hz
Ho fatto anche degli esami ormonali di prolattina, FSH e LH che risultano perfetti.
Mia moglie ha fatto solo una visita ginecologica e non si riscontra nessun problema, con ciclo regolare ogni 29 giorni più o meno.
Lo specialista dove ho eseguito visita, ecografia e spermiogramma che è un urologo e andrologo mi ha detto di non preoccuparmi perché a parte la morfologia che purtroppo non è bella il resto va tutto bene. Mi ha dato una cura con degli integratori e di ripetere lo spermiogramma tra un mese.
Vorrei qualche altro parere perché leggendo in rete ho letto che con una morfologia del genere non è semplice poter dare vita a una gravidanza.
Ringrazio in anticipo i dottori che mi risponderanno
MI spiace ma in quello spermiogramma emergono non pochi problemi che il Collega ha fortemente sottovalutato. Quale integratore contenente che cosa? Quali i dati dell0'ecografia testicolre e prostatica, entrambe con fase doppler? In ogni caso per verificarne ì'utilità ci vogliono almeno 6 mesi di terapia, stante il fatto che gli spermatozoi ejaculati sono quelli prodotti e arrivati nell'epididimo circa 2 mesi fa... quindi tra 1 mese non vedrà quelli prodotti almeno 2-3 mesi prima dell'inizio della terapia. Ma veniamo ai dati. Mi auguro che la raccolta sia avvenuta in laboratorio altrimenti i dati delle velocità potrebbero non essere attendibili. Manca il tempo di astinenza in ore necessario a definire la produzione oraria più attendibile della produzione assoluta che è comunque modesta e segnala uno stato di soffernenza didimale (dove gli spermatozoi vengono prodotti). Le forme normali sono bassissimi (1% con alta percentuale di anomalie della testa pari al 90%), indice di un forte stato di sofferenza epididimaria, sede dove gli epididimi maturano e la conseguenza di ciò è la decisamente bassa mobilità rapida rettilinea (11%) che, vista la VAP media a 13.6 micron/sec e la VSL media a 10.4 micron/sec, è caratterizzata da una prevalenza poco rapida (<20 micron/sec). Ciò conferma la bassa qualità maturativa e la sofferenza epididimaria, segnando anche la sofferenza prostatico-vescicolare. anche quel 50% di lenti sono evidentemente lentissimi (tra 5 e 15 micron/sec in ragione di VAP e VSL medi già detti). Con tali dati e secondo la tabella WHO 2021 avete meno del 1% di probabilità di indurre una gravidanza su base annua e con . Questi dati aprono un sospetto su un significativo danno del DNA spermatico che va verificato con il test DFI e con il test HBA (capacità di adesione ovocitaria). Se ha dosato solo quei tre ormoni, nulla si può dire nel merito e vanno valutati i numeri che possono essere negli intervalli ma non essere a posto in rapporto agli altri ormoni dell'asse e dei collaterali. Di lei nulla è dato sapere e quindi nulla posso osservare, ma questo è uno spermiogramma che, ripeto, evidenzia problemi e non solo dell'area genitale, con caratteri di importante disfertilità di cui vanno definite (non è solo questione di varicocele, ammesso che sia effettivamente di 1^ grado e non sottovalutato anche questo) le ragioni prima di parlare di terapia... certo poi al mondo tutto può accadere centrando i giorni di ovulazione e avendo in essi ripetuti rapporti (anche due al giorno con 12 ore di intervallo)... ma è anche una questione di salute complessiva.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €