Extrasistole Frequenti

6 risposte
Buona sera mi chiamo Buscemi Antonino Alessio ho 27 anni da circa una settimana soffro di extrasistole Frequenti nell'arco della giornata, prendo le pillole della pressione da quanto avevo 18 anni le reaptan 5.5 mg anche se non la prendo tutti i giorni ne salto qualcuna,ma sto bene lavoro corro ma diverse volte anche in un ora sento le extrasistole che mi preoccupano un po potete aiutarmi in qualche modo indirizzarmi su cosa fare Grazie vi ringrazio di cuore
Consiglio di fare delle analisi del sangue con il controllo degli ormoni tiroidei, fare una visita cardiologica completa di ecg ed eventuale ecocardiogramma. Durante la visita si valuterà se è il caso di fare pure un monitoraggio con holter ecg delle 24 ore.

non è corretto assumere la terapia ipotensiva in maniera irregolare. Facci attenzione se le extrasistoli compaiono nei giorni in cui non ha assunto il farmaco. Potrebbe trattarsi di un rialzo pressorio, dovuto alla non assunzione del farmaco, che procura le extrasistoli.
E comunque andrebbe ben rivalutato dal punto di vista cardiologico.
Cordialmente
Buongiorno, Le consiglio di assumere correttamente la terapia anti-ipertensiva e, se persistesse la sintomatologia, di eseguire alcuni accertamenti in ambito cardiologico tipo Holter ed Ecocardiogramma. PS: considerata la sua giovane età, per quanto riguarda la sua ipertensione, sono stati effettuati accertamenti per escludere cause secondarie della stessa?

Cordiali saluti
Gentilissimo Sig. Buscemi è necessario capire se la sua extrasistolia è benigna o maligna. Il fatto che si senta bene e riesca a condurre una vita senza particolari limitazioni, depone per la benignità della stessa. Tuttavia è necessario un follow up cardiologico con elettrocardiogramma, ecocardiogramma per valutare la geometria del cuore, un holter ecg dinamico delle 24h per definire il tipo di extrasistole ed il numero nelle 24h ed un ecg sotto sforzo per capire se lo sforzo fisico le estingue o le incrementa o se sotto sforzo si manifestano aritmie più pericolose. Occorre anche una valutazione degli esami di laboratorio per escludere anomalie degli elettroliti, dell'emocromo o degli ormoni tiroidei. In generale se l'ecocardiogramma è normale, sotto sfrozo le extrasistoli scompaiono e sono meno di 10000 nelle 24h (se ventricolari) e gli esami di laboratorio sono normali e non è presente familiarità per cardiopatie si propende per una benignità delle stesse. Comunque si affidi ad un cadiologo per la gestione del problema.
Buonasera..
E' opportuno che lei faccia una visita cardiologica completa (elettrocardiogramma, ecocardiogramma), con valutazione degli esami ematochimici completi (inclusa valutazione degli ormoni tiroidei), per eventuale inizio e/o rimodulazione della terapia da lei già assunta...
sulla scorta del suo quadro clinico si puo' poi valutare l'esecuzione di un ECG holter 24 ore e/o un test ergometrico (prova da sforzo)
Saluti
Salve sig. Buscemi, nella maggior parte dei casi le extrasistoli sono benigne, non sono sempre espressione di una patologia cardiaca e spesso i sintomi migliorano con la sola terapia medica. Avendo anche un'ipertensione giovanile sarebbe opportuno eseguire una visita cardiologica completa (con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) e successivamente un Holter cardiaco per la valutazione della quantità e della tipologia delle extrasistoli. In base all'esito di questi esami verrà valutata l'opportunità di ulteriori accertamenti diagnostici ( test da sforzo e/o RMN cuore).