Ernia L5 S1 mediana/paramediana sx associata a piccolo frammento contiguo. Compressione delle strutt
Ernia L5 S1 mediana/paramediana sx associata a piccolo frammento contiguo. Compressione delle strutture nervose e tasca radicolare, modicamente edematosa.No deficit motori o sensitivi ma dolore invalidante gamba sx da luglio, resistente ad ogni trattamento. Da 15gg bloccato a letto. Inrtervento?
5 risposte
Bisognerebbe però chiarire cosa significa "resistente ad OGNI trattamento". Il frammento espulso tipicamente si disidrata col tempo, ed eventualmente può essere trattato in maniera mini-invasiva con iniezioni di ossigeno-ozono, che danno risultati eccellenti in breve tempo, senza rischi di cicatrice chirurgica, rischi sempre presenti a prescindere dall'operatore. Tanto premesso, d'accordo col Collega Neurochirurgo che (falliti TUTTI i trattamenti precedenti), si possa porre indicazione chirurgica ma solo dopo aver determinato con certezza la congruenza tra sintomi e reperti RM.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Bisogna vedere cosa s'intende con il termine resistenza a tutti i trattamenti e se c'è congruenza tra Rmn-sintomatologia riferita-esame obiettivo. In caso di persistenza di dolore sciatalgico, con un Lasegue positivo e avesse provato anche un trattamento posturale e infiltrativo senza benefici, si potrà ricorrere alla soluzione chirurgica
C'è condivisione sul fatto che una radicolopatia irritativa senza deficit possa essere una corretta indicazione ad una terapia chirurgica dopo mesi di dolore. Bisogna sempre confermare clinicamente che il dolore che il paziente riferisce sia da attribuire a quello che la RMN mostra, diversamente si corre il rischio di togliere inutilmente l'ernia lasciando inalterato il dolore. Un esame clinico del paziente servirà a confermare l'origine radicolare del paziente e ad escluderne altre che, eventualmente, richiederebbero terapie, anche chirurgiche, del tutto diverse.
Se ha provato anche le infiltrazioni peridurali antalgiche, penso sia opportuna una procedura chirurgica (microchirurgica o percutanea secondo le caratteristiche dell'ernia)
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.





