Ernia L5 S1 mediana/paramediana sx associata a piccolo frammento contiguo. Compressione delle strutt
5
risposte
Ernia L5 S1 mediana/paramediana sx associata a piccolo frammento contiguo. Compressione delle strutture nervose e tasca radicolare, modicamente edematosa.No deficit motori o sensitivi ma dolore invalidante gamba sx da luglio, resistente ad ogni trattamento. Da 15gg bloccato a letto. Inrtervento?
C'è condivisione sul fatto che una radicolopatia irritativa senza deficit possa essere una corretta indicazione ad una terapia chirurgica dopo mesi di dolore. Bisogna sempre confermare clinicamente che il dolore che il paziente riferisce sia da attribuire a quello che la RMN mostra, diversamente si corre il rischio di togliere inutilmente l'ernia lasciando inalterato il dolore. Un esame clinico del paziente servirà a confermare l'origine radicolare del paziente e ad escluderne altre che, eventualmente, richiederebbero terapie, anche chirurgiche, del tutto diverse.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Bisognerebbe però chiarire cosa significa "resistente ad OGNI trattamento". Il frammento espulso tipicamente si disidrata col tempo, ed eventualmente può essere trattato in maniera mini-invasiva con iniezioni di ossigeno-ozono, che danno risultati eccellenti in breve tempo, senza rischi di cicatrice chirurgica, rischi sempre presenti a prescindere dall'operatore. Tanto premesso, d'accordo col Collega Neurochirurgo che (falliti TUTTI i trattamenti precedenti), si possa porre indicazione chirurgica ma solo dopo aver determinato con certezza la congruenza tra sintomi e reperti RM.
Bisogna vedere cosa s'intende con il termine resistenza a tutti i trattamenti e se c'è congruenza tra Rmn-sintomatologia riferita-esame obiettivo. In caso di persistenza di dolore sciatalgico, con un Lasegue positivo e avesse provato anche un trattamento posturale e infiltrativo senza benefici, si potrà ricorrere alla soluzione chirurgica
Se ha provato anche le infiltrazioni peridurali antalgiche, penso sia opportuna una procedura chirurgica (microchirurgica o percutanea secondo le caratteristiche dell'ernia)
Immagino di si.
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto una risonanza magnetica il cui referto dice: lombaredischi intersomatici di spessore e segnale regolare in L4-L5 protrusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale in appoggio sul sacco durale con lieve riduzione di ampiezza di entrambi i forami di coniugazione cono midollare di…
- Conclusioni: lieve sofferenza neurogena periferica di tipo cronico nel territorio L4-L5. Che significa?
- Ho fatto la tac e mi risultano 3 macchie possono essere ernie.lospedale mi a consigliato la risonanza magnetica.grazie
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
- Buongiorno !!!! 66 ANNI E CIRCA 4 MESI CHE HANNO RISCONTRATO Da R.M. ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso inferiore dei forami di congiunzione L5 S1 ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso laterale ove il disco estruso entra in conflitto con…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per avere un consiglio. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: a livello L4-L5: estrusione discale medio-lieve con lieve compressione del sacco durale, a livello L5-S1: estrusione discale importante, mediana e paramediana destra,…
- Dopo RMN la conclusione e' stata ernia Intra extraforaminale L5 S1 . Non ho dolori particolari ma ormai sono circa 8 mesi che i diti dei piedi sono completamente un formicolio continuo giorno e notte ed ora da qualche mese le piante dei piedi e' come si fossero gonfiate e ondulate . Ho fatto tanta osteopatia…
- Salve, a seguito di sciatalgia nel mese di marzo, è sopraggiunta parestesia piede destro, con formicolio e perdita di sensibilità, la causa è risultata una voluminosa ernia l5-s1, operata a giugno. Dopo un mese dall' intervento ho iniziato fisioterapia per la mobilizzazione della gamba e piede dx, ma…
- Buongiorno. Ho una spondilolistesi L5 S1 difficilmente Vorrei andare da un professionista ma non so decidere tra:Neurochirurgo. Fisiatra Osteopata Chiropratico. Mi potete aiutare? Grazie mille
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.