Egregio Dottore grazie del consiglio.. faro' fare tutti gli esami che mi consiglia.. cmq sia, la ris

Egregio Dottore grazie del consiglio.. faro' fare tutti gli esami che mi consiglia.. cmq sia, la risonanza magnetica effettuata, a dire da chi ha eseguito l'intervento non nota nulla di anomalo e ci dice che le viti sono posizionate bene.. Dopo di ché abbiamo fatto l'elettroneurografia e l'elettromiografia con seguente esito: " sofferenza muscolare a livello dei territori innervati dalle radici L3 fino a S1 più evidente su L3 - L4 dx, senza attività di denervazione in atto. Conduzione nervosa dei territori in esame (spe, spi surale dx e sx) nei limiti della norma." Ovviamente la cura dopo questo esito è " lyrica 75mg mattina e sera per un mese , e il normast da 600 mg per un mese mattina e sera. Cordialmente ringrazio anticipatamente.

2 risposte


Se c'è attività di denervazione in atto, direi che è necessario rivalutare completamente la situazione e capire cosa c'è che non sta andando nella direzione giusta.

Dr. Marco Sassi

Dr. Marco Sassi

neurochirurgo

Paderno Dugnano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se soffre di dolore alla schiena e alle gambe dopo un intervento di chirurgia vertebrale e la risonanza non mostra complicanze chirurgiche potrebbe trattarsi della cosiddetta "failed back syndrome", cioè una sindrome da dolore cronico conseguente al fallimento di uno op più interventi sulla colonna. In questo caso sarebbe utile una valutazione algologica per valutare il ricorso a tecniche invasive di trattamento del dolore (ad esempio peridurolisi, neuromodulazione ecc.)

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.