Egregi Dottori,a seguito di ecografia vescico-prostatica sovrapubica.Prostata di dimensioni li

3 risposte
Egregi Dottori,

a seguito di ecografia vescico-prostatica sovrapubica.
Prostata di dimensioni lievemente aumentate (D.T:=40 mm), ecostruttura disomogenea per presenza di aree sclerocalcifiche. Vescicole seminali di volume normale. Aggiungo che ho 42 anni, astemio, non fumatore. Vorrei sapere se è possibile riportare le dimensioni della prostata a normalità, tramite assunzione di medicinali e/o integratori o se va "solamente" monitorata nel tempo; e quali conseguenze può provocare una prostata sovradimensionata. Grazie anticipatamente.
La prostata aumenta progressivamente e lentamente di volume nel corso degli anni . Il trattamento è necessario quando insorgono i sintomi o sono presenti importanti alterazione agli esami strumentali
Una prostata aumentata di volume può provocare disturbi minzionali , ipertrofia della parete vescicale con conseguente incompleto svuotamento .
Alla sua età ( se non ha sintomi ) non inizierei nessuna terapia, le consiglia di monitorarla nel tempo. In tutti i casi se ha dei dubbi faccia una visita urologica . Saluti

Buongiorno,
vista la Sua età e gli aspetti ecografici, potrebbe trattarsi di una situazione ascrivibile a prostatite cronica, termine un poco vago, che peraltro corrisponde a sintomi un poco mutevoli, e peraltro non preoccupanti.
Gli integratori potrebbero essere utili, alcuni sono realmente efficaci.
Penserei che farsi monitorare nel tempo dal Suo Urologo, possa essere utile e, per Lei, rassicurante.
Cordialità
Salve. Le dimensioni prostatiche non correlano con i sintomi, la cosa importante è la valutazione di questi ultimi. Le consiglio di associare all'ecografia una visita specialistica per valutare la necessità o meno di una terapia farmacologica e/o con integratori. Cordialmente